12 alimenti che liberano le tue arterie dalle occlusioni di grasso ogni giorno
Il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari è molto alto: alla predisposizione genetica si aggiunge la sedentarietà e il consumo di cibi industriali ricchi di grassi. Tra i risultati di un'alimentazione sbagliata e di uno stile di vita poco dinamico c'è l'occlusione delle arterie, i vasi sanguigni e che distribuiscono l'ossigeno al resto del corpo. Le conseguenze di un'occlusione dipendono dal luogo in cui avviene: si può essere colpiti da un infarto se interessa le coronarie, da ictus se sono coinvolte le arterie carotidi e ancora da claudicatio intermittens se i vasi occlusi sono quelli degli arti inferiori. Per contrastare il rischio di occlusione arteriosa bisogna prima di tutto migliorare la dieta: ecco 12 cibi che aiutano a liberare le arterie dalle placche di colesterolo.
12 cibi che ti aiutano a "ripulire" le arterie.
- Frutta fresca: le fibre, gli antiossidanti e i minerali contenuti sono sufficienti a mantenere il corpo in salute e a tenere lontana la tentazione di aprire il barattolo dei biscotti. Gli antiossidanti in particolare sono importanti per prevenire danni al sistema circolatorio.
- Fagioli neri: le fibre contenute aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo.
- Sgombro: i grassi Omega3 contenuti contribuiscono a tenere basso il colesterolo LDL, riducono la pressione sanguigna e mantengono le arterie elastiche. Il pesce contiene anche vitamina D, nota per contrastare la comparsa di malattie cardiache.
- Spinaci: riducono la presenza di determinati enzimi responsabili di complicanze del cuore. Contengono inoltre fibre e vitamina D.
- Avocado: il potassio regola la pressione sanguigna e stabilizza il ritmo cardiaco. I grassi monoinsaturi abbassano il colesterolo "cattivo".
- Frutta secca: è ricca di grassi monoinsaturi, di potassio e selenio, responsabile della riduzione fino al 57% di malattie cardiache.
- Semi di lino: sono ricchi di fibre, di Omega3, vitamina E, che migliorano la circolazione.
- Tè verde: abbassa il colesterolo e il contenuto lipidico e riduce il deposito dei grassi nelle arterie.
- Semi di girasole: sono ricchi di vitamina E e di fitosteroli che proteggono dal colesterolo alto.
- Aglio: riduce il colesterolo e l'ipertensione che possono causare stress sul sistema di circolazione.
- Peperoncino: la varietà Cayenne in particolare controlla il livello di colesterolo nel sangue.
- Lenticchia: è un altro legume capace di ridurre il colesterolo nel sangue e il rischio di malattie cardiache del 5%.
Cambiare abitudini alimentari è il primo passo per iniziare una vita all'insegna della salute!