Mal di testa: ecco i cibi che aiutano ad alleviarlo senza ricorrere a medicinali
Le cause dietro un mal di testa possono essere diverse, ma se il disturbo si presenta troppo spesso è consigliabile contattare un dottore. In tutti gli altri casi, per far passare il mal di testa può bastare un breve riposo o a mali estremi un analgesico. C'è anche un modo di intervenire a cui non si pensa subito ma che in alcuni casi si rivela efficace: l'alimentazione. Secondo gli esperti infatti, una delle cause che possono scatenare il mal di testa è una carenza alimentare. In questi casi è necessario reintegrare la sostanza in deficit, ed ecco allora quali sono i cibi che aiutano a far passare il disturbo.
Immagine di copertina: Pixabay | Patrick J. Lynch/Wimikedia
1. L'ananas contiene la bromelina, un enzima particolarmente efficace nel trattamento degli stati infiammatori.
2. Essendo costituite per il 95% da acqua, le zucchine combattono la disidratazione, responsabile di alcune forme di mal di testa.
3. Una carenza di magnesio e potassio non solo provoca i crampi ma anche mal di testa: si può reintegrali mangiando banane.
4. Come per le zucchine, anche l'anguria mantiene idratato il corpo. Se vi capita di avere mal di testa d'estate, una fetta di anguria potrebbe risolverlo.
5. Anche le patate sono ricche di potassio, ma mangiarle fritte non è consigliabile se si ha mal di testa: meglio al forno o lesse.
Un mal di testa ricorrente o di forte intensità non dovrebbe essere mai sottovalutato: l'alimentazione è una buona soluzione se la sua comparsa è sporadica e lieve, ma se vi accorgete di soffrirne troppo spesso non esitate a parlarne con il vostro medico!