7 spettacolari opere di architettura create con alberi viventi
Noi esseri umani siamo soliti utilizzare il legno come materiale per costruire mobili o strutture, ma cosa succederebbe se al posto di tagliare un albero ci alleassimo con lui realizzando un'opera architettonica viva? È proprio quello che vi faremo vedere oggi. È vero che costruire attraverso gli alberi vivi è una tecnica molto lenta e impegnativa però dà vita a delle fantastiche creazioni naturali. Oggi darete uno sguardo a sette luoghi del tutto singolari dove si ha avuto la pazienza di far "crescere l'architettura".
1. Il palazzo dei salici. Auerstedt, Germany
Piantati nel 1998 sono oggi uno degli esempi di "architettura arborea" più impressionanti al mondo. Frutto dell'ingegno dell'architetto Marcel Kalberer, la cupola è formata da un corpo centrale di alberi connessi a un anello di salici piantati esternamente. Sembra un luogo venuto fuori da "Sogno di una notte di mezza estate" dove le fate e i folletti shakespeariani sarebbero vissuti volentieri.
2. Cattedrale di alberi. Bergamo, Italia
Iniziata nel 2010, la sua realizzazione non è ancora conclusa. Realizzata a partire dall'idea dell'artista Giuliano Mauri l'opera consiste in 42 colonne viventi che andranno a creare cinque navate di una basilica di alberi, i supporti in legno che ora sorreggono le piante saranno tolti nel tempo di modo da non risultare un intralcio visivo quando la struttura sarà completa.
3. La Cattedrale Verde. Almere, Paesi Bassi
Questa opera verde è leggermente diversa dalle altre, in questo caso si è deciso di non influenzare la crescita degli arbusti ma "semplicemente" di piantare gli alberi secondo la forma di una cattedrale. Dal basso è infatti possibile confonderla con un boschetto qualunque mentre dall'alto la sua figura diventa inconfondibile.
4. La Chiesetta Quercia. Allouville-Bellefosse, Francia
Questa varietà di "architettura arborea" è ancora differente. In questo caso si è costruita una struttura a partire da un albero già esistente. La Chiesetta Quercia (o Chêne chapelle come viene chiamata in Francia) è stata costruita nel 1600 e ancora oggi è possibile visitarla.
5. Jembatan Akar. Padang Barat, Indonesia
Il Jematan Akar è un ponte formato dalle radici intrecciate di due alberi di banano. Fu iniziato nel 1890 da un insegnante che voleva creare una via sicura per permettere ai suoi studenti di attraversare il fiume, oggi è più resistente che mai.
6. Il Ponte di Radici. Sillong, India
La vera "capitale" dei ponti di radici si trova al nord dell'India dove il Ficus Elastica prolifera in grande quantità. Le radici elastiche di questi alberi sono il perfetto mix tra flessibilità e robustezza e la loro grande quantità ha permesso di generare delle architetture intricate come queste.
Arshiya Urveeja Bose | Wikimedia
7. Gilroy Gardens. Gilroy, California
Nati da potature e innesti, da rami piegati e legati. In California troviamo il pioniere di questa arte in Axel Erlandson, che negli anni subito dopo la Seconda Guerra Mondiale realizzò queste "sculture arboree" che gli sono sopravvissute nel giardino di Gilroy, dove crescono ancora floride.