Se ti imbatti in questo insetto, non ucciderlo: può essere molto utile alla tua casa
La scutigera cleopatra è un artropode di colore grigio giallastro parente dei millepiedi e dei centopiedi. Originario della regione mediterranea si è poi diffuso in altre parti del mondo e vive generalmente negli ambienti domestici. Se lo trovate tra le vostre mura non uccidetelo! La scutigera è completamente innocua e, se anche non è proprio un bel vedere, potrebbe addirittura esservi utile perché è insettivora! Questa specie si ciba di insetti: mangia tutto, dagli scarafaggi alle cimici passando per le zanzare senza dimenticare i ragni (che insetti non sono, ma comunque pasto gradito della scutigera).
Seppure la scutigera sia un temibile predatore per gli insetti, l'uomo non ha davvero nulla da temere. La composizione del suo corpo, che vede fondersi trenta zampe leggere e delicate a un corpo rigido, le permette di correre rapidamente su ogni superficie per poter afferrare le sue prede e paralizzarle grazie al veleno che inietta attraverso i denti. Di certo può mordere anche gli esseri umani ma se dovesse accadere non c'è da preoccuparsi perché né il morso né il veleno possono nuocere alla nostra specie (eccezion fata per i soggetti allergici).
Se è quindi vero che la scutigera è completamente innocua per noi umani e tuttalpiù è comoda per eliminare gli insetti indesiderati, è anche vero che un'invasione di questo artropode non sarebbe il massimo ed è perciò meglio evitarla. Un conto è avere in giro un paio di scutigere, un altro è un'intera colonia.
Per evitarlo basta tenere la casa pulita sopratutto da peli umani e animali, rifiuti organici, capelli e tracce di polvere. Tutti questi elementi sono attrattivi per gli insetti e di conseguenza le scutigere vengono attratte dalle loro prede naturali. Qualora non foste riusciti a prevenire l'infestazione non utilizzate insetticidi, sono nocivi per l'ambiente e per voi stessi, ma provate a posizionare fondi di caffè e i chiodi di garofano in giro per la casa e le scutigere si allontaneranno da sé.