8 razze di cane esotiche di cui forse non avete mai sentito parlare

Le tracce dell'addomesticazione del cane da parte dell'uomo sono antichissime e risalgono a circa undicimila anni fa. Fratello stretto del lupo si è distinto principalmente per questa sua devozione al genere umano. Diciamolo chiaramente, quest'amicizia è durata nel corso dei millenni perché undicimila anni dopo il cane è ancora il miglior amico dell'uomo. E accanto all'uomo si è evoluto diversificandosi in migliaia di razze diverse. Oggi ve ne presentiamo otto che arrivano da tutto il mondo.
1. Cane nudo cinese

È una tra le tre razze di cani nudi conosciuti ed è molto prestigioso. La sua caratteristica sta nel fatto che il pelo gli cresce solo sul muso e sulla coda.

2. Thai Ridgeback

Questa razza è una delle più antiche, le sue prime tracce risalgono a tremila anni fa in Thailandia.

3. Tibetan Mastiff

Il Tibetan Mastiff è una razza molossoide che fa parte dei "cani da montagna" originari del Tibet. Di loro ha parlato anche Aristotele nei suoi scritti e Marco Polo nel Milione.

4. Azawakh

Originario dell'Africa è spesso utilizzato da nomadi di diverse tribù per la sua agilità e la sua velocità, pensate che riesce a raggiungere gazzelle e antilopi in corsa.

5. Bedlington Terrier

Questo cane inglese ha la particolarità di avere una pelliccia del tutto singolare molto simile a quella delle pecore.

6. Xoloitzcuintle

Lo Xoloitzcuintle o cane nudo messicano, il suo nome significa "cane del dio Xolotl". Questi cani hanno un temperamento molto allegro e sono decisamente pazienti con i bambini.

7. Puli

È una razza canina ungherese molto amata in giro per il mondo. Il termine "puli" significa "conduttore", i pastori ungheresi infatti si affidavano a loro per fare a guardia al proprio gregge.

8. Dogo Argentino

Atletico, elegante e muscoloso era usato spesso per la caccia alla grande selvaggina. Utilizzato anche dai corpi militari sudamericani per la sua rapidità e la sua fedeltà.
