Riconoscete questi splendidi granai del XV secolo? Li avete visti sicuramente in un film...
Situato a 20 km di distanza dalla città di Tataouine, nel sud della Tunisia, Ksar Ouled Soltane è una zona magnificamente preservata che risale al XV secolo. Consiste in due ampi cortili popolati da alcune costruzioni edificate dalle tribù berbere scolpendo direttamente il fango essiccato. Queste costruzioni erano utilizzate dalle tribù indigene come deposito per il grano e le olive: l'area contava centinaia di queste celle che erano chiamate ghorfas.
Per facilitare la possibilità di difendere la zona il Ksar fu situato in cima a una collina, al tempo non era strano venire attaccati da soldati o cavalieri desiderosi di razzie. I due cortili di Ksar Ouled Soltane erano connessi da un passaggio fatto di legno di palma e sono, ad eccezione del legno, l'esempio di Ksar preservato meglio in tutta la Tunisia. Più tardi, nel XIX secolo il numero di Ghorfas fu aumentato a quattrocento, cambiando parzialmente l'aspetto del luogo. Gli edifici furono poi restaurati nel 1997, anche se al posto del fango furono utilizzati cemento e mattoni cercando comunque di mantenere le forme e i colori originali.
Durante l'estate del 1998 Ksar Ouled Soltane fu utilizzato come set del film Star Wars: Episodio I - La Minaccia Fantasma, rappresentando il luogo di nascita del giovane Anakin Skywalker. Da quel momento in poi le visite dei turisti sono aumentate per la risonanza avuta grazie al film.
1.
2.
3.
4.
5.
Panegyrics of Granovetter | Flickr