Una piccola opera d'arte di madre natura: ecco a voi le Caverne di Marmo
The Marble Caves (letteralmente "caverne di marmo", anche conosciute come Cuevas de Mármol dagli abitanti del posto) sono un'opera d'arte completamente naturale. Siamo in Patagonia nelle acque del General Carrera Lake, lago la cui superficie è condivisa tra Argentina e Cile, per il quale rappresenta il bacino più grande. Le Marble Caves sono il risultato di un lavoro del tutto naturale fatto di erosione e riflessi di luce che trasformano le grotte in una di quelle opere che l'uomo invidia alla natura.
Le Marble Caves sono una formazione geologica unica al mondo collocata nella zona delle Ande e l'unico modo per raggiungerle è in barca. Le acque del lago lambiscono le pareti di marmo della caverna da oltre seimila anni, levigando a poco a poco la pietra l'hanno trasformata sino a raggiungere l'effetto spettacolare di cui oggi siamo testimoni: un intricato reticolo di linee, forme e varietà iridescenti di blu. Eppure il marmo in sé non possiede le tonalità del blu, questa magia visiva accade quando la luce filtra sotto la roccia e riflettendosi sull'acqua inonda le pareti.
Il risultato non è mai lo stesso: i colori delle caverne dipendono dalla stagione dell'anno, dal livello dell'acqua e dalla posizione del sole. Per queste singolari caratteristiche le Marble Caves sono una piccola meraviglia che aspetta solo di essere visitata.