Il sentiero delle siepi oscure: una strada incantata nell'Irlanda del Nord che vi rapirà col suo fascino
L'Irlanda del Nord con i suoi sontuosi e a volte cupi paesaggi naturali è uno di quei luoghi che ci fanno pensare al magico, a mondi che la nostra fantasia ama creare e nei quali immergersi. Nei pressi dei confini settentrionali del paese si trova una strada che grazie alla maestosa presenza di faggi, non solo è divenuta un luogo dalla forte attrattiva turistica, ma è stato anche scelto come una delle location in cui è stata girata una nota serie televisiva...
via discovernorthernireland.com
Questo sentiero incantato si trova nella località chiamata The Dark Hedges (le scure siepi) e percorre la strada Bregagh Road presso la cittadina di Armoy.
John5199/Wikipedia - CC BY 2.0
Il sentiero fu disseminato di faggi nel diciottesimo secolo (sono 150 in tutto) per volontà della famiglia Stuart, che desiderava creare un'entrata maestosa a una delle loro ville, Gracehill House.
Nella tradizione popolare, Dark Hedges è abitato dal fantasma della Dama Grigia, "identificato" a volte nella persona di Margareth “Cross Peggy” Stuart, a volte in quello di una domestica morta in circostanze misteriose.
Dal 1775 a oggi, i rami degli alberi che seguono Bregagh Road sono andati ad intrecciarsi formando un tunnel suggestivo e misterioso che tantissime persone desiderano percorrere.
Grazie al suo particolare fascino gotico, Dark Hedges è stata una delle location selezionate per le riprese della popolare serie TV "Il Trono di Spade": è stata girata qui la scena in cui Arya Stark è in viaggio verso il Nord dopo essere fuggita da Approdo del Re*.
*Si tratta del primo episodio della seconda stagione.