In Canada fa il giardiniere, ma in Ghana è un Re: la storia di quest'uomo è una fonte d'ispirazione
In una delle municipalità nei pressi di Vancouver (Canada) vive un uomo di nome Eric Manu che fa il giardiniere. Quando attraversa l'Oceano Atlantico e arriva in Ghana, però, Eric "diviene" un re. Nella sua terra d'origine, infatti, il giovane appartiene alla famiglia dei capi tribù, ma mai avrebbe immaginato che questo compito sarebbe un giorno toccato a lui, che nel frattempo viveva in un altro continente! Quando è stato chiamato a ricoprire il suo ruolo, comunque, Manu ha preso una decisione particolare...
Nella città di Langley, Eric Manu svolge il mestiere di giardiniere...
Manu ha trovato impiego presso una ditta che si occupa di cura degli spazi aperti e si ritiene molto felice delle opportunità che il vivere in Canada gli sta dando.
Nel luglio del 2016, però, il giovane ha ricevuto una telefonata in cui gli è stata annunciata la morte dello zio e la necessità che lui rientrasse in Ghana, ad Adansi Aboabo II, per prendere il suo posto a capo della tribù degli Akan.
La sua risposta fu: "Proviamoci!".
Eric Manu tiene molto alla sua famiglia e ha preso seriamente il compito che gli è stato affidato, ma dopo qualche tempo in Ghana ha deciso di tornare in Canada per un motivo ben preciso: aiutare la sua gente in un modo utile e concreto.
"Le cose che ho imparato a fare in Canada sono di un'utilità impareggiabile e io voglio che anche i miei concittadini si aprano a nuove possibilità".
Con l'aiuto della sua datrice di lavoro Susan, Eric ha messo su un'associazione (To the Moon and Back Foundation) attraverso la quale raccoglie fondi e beni di ogni tipo da inviare nel suo paese e, soprattutto, per costruire delle cliniche che migliorino l'accesso delle persone alla sanità. Finora sono riusciti a inviare già due container.
"Anche se in Ghana sono un sovrano, sono orgoglioso del lavoro che svolgo qui in Canada".
"L'aiuto che posso dare alla mia comunità da qui è di gran lunga maggiore di quello che posso fare per loro stando in Ghana".
Il suo attaccamento per la sua gente, Eric Manu lo dimostra così e il suo impegno sta dando ottimi risultati.