2 domande a cui può rispondere solo uno schizofrenico o un genio
È praticamente impossibile stabilire la differenza tra una persona sana e una schizofrenica dalla semplice apparenza. Alcuni metodi e test psichiatrici sono utilizzati per capire cosa accada nella testa del paziente così da poterlo aiutare nel migliore dei modi. Quello di seguito è un test a cui potrebbero rispondere correttamente solo uno schizofrenico o un genio (o qualcuno che conosca già la risposta!). Provate a concentrarvi solo su ciò che vedete e stabilite le risposte in accordo con ciò che le vostre percezioni vi dicono.
1. La maschera è convessa da un solo lato o da entrambi?
2. La maschera ruota in una direzione o in due?
Di seguito le risposte.
1) La maschera è convessa solo da un lato.
2) La maschera ruota solo in una direzione.
- Se avete risposto a entrambe le domande in maniera sbagliata non c'è nulla di cui preoccuparsi, siete perfettamente sani. Se così non è stato è ora di telefonare a uno psicoterapeuta!
Ma come è possibile l'illusione? Il cervello di una persona sana tende verso un autoinganno, considera delle ombre e delle forme che non esistono, abbocca all'illusione volente o nolente. È una questione di immaginazione, immaginazione di cui gli schizofrenici sono invece privi: vedono le maschere esattamente per quello che sono, concave solo da un lato e rotanti in una sola direzione. La loro incapacità immaginifica infatti si traduce anche nell'impossibilità di comprendere un discorso astratto.
Come mai, invece, un "genio" riuscirebbe a vedere le maschere per quello che sono? Perché una persona del genere sarebbe in grado di osservare le maschere come se fosse schizofrenica, possiede entrambe le capacità e può usarle a suo piacimento, il suo cervello può smettere di essere ingannato.