15 fatti curiosi sui gatti che ci rivelano alcuni aspetti affascinanti del loro carattere
Il gatto è sempre stato un animale ricco di mistero e fascino per l'uomo: attorno alla sua figura sono state create leggende e superstizioni e al giorno d'oggi sono molti gli amanti dei gatti che decidono di adottarne uno credendo che sia in grado di portare un flusso di energia positiva. Tralasciando questioni trascendenti, con questo articolo vi vogliamo far conoscere qualche fatto curioso sui gatti che ancora non conoscete. Buona lettura e lunga vita ai gatti!
via boredpanda.com
1. In Russia una gatta di nome Masha ha salvato un neonato abbandonato in una scatola nella neve: lo ha scaldato con la sua pelliccia e ha miagolato per attirare l'attenzione dei passanti.
2. Di notte il parco di Disneyland viene popolato da gatti randagi: nessuno li scaccia perché tengono lontani i topi dalle attrazioni.
3. Nell'album solista di Freddie Mercury, pubblicato nel 1985, è presente questa dedica: "Al mio gatto Jerry, anche a Tom, Oscar, Tiffany e a tutti gli amanti di gatti nel mondo".
4. L'agenzia di Guinnes World Records non riconosce più i primati di gatti più grandi del mondo per non incoraggiare l'obesità negli animali.
5. Quando i gatti portano animali morti al proprietario è perché suppongono che non sia in grado di procurarsi cibo da solo e vogliono insegnargli a cacciare, proprio come mamma gatta fa con i piccoli.
6. Quando il gatto strizza l'occhio significa che si fida completamente della persona a cui rivolge il gesto, e che lo considera un suo amico.
7. Un fisico ha dovuto inserire il suo gatto come co-autore di un articolo, perché al suo interno ha usato erroneamente "noi" al posto di "io".
Found Animals Foundation/Flickr
8. In alcuni paesi non si possono adottare gatti neri nei giorni prossimi alla festa di Halloween per il pericolo che vengano usati in sacrifici e torture.
9. Nel 1879 in Belgio i gatti venivano impiegati per consegnare la posta: si passò in poco tempo ad altri mezzi.
10. La prima trasmissione radio effettuata conteneva il seguente messaggio: "Roy, vieni a prendere questo dannato gatto!"
State Library of New South Wales collection/Wikimedia
11. L'intelligentissima gorilla Koko si è disperata per giorni dopo aver saputo della morte della gattina che i ricercatori del centro le avevano regalato per il compleanno.
12. Uno studio ha dimostrato che i gatti riconoscono sempre che il padrone si sta rivolgendo a loro, ma semplicemente decidono di ignorare la sua voce.
13. Solo i gatti maschi usano il miagolio per comunicare con gli esseri umani.
14. Oscar è il nome del gatto che emette le fusa più rumorose: arrivano a 67.8 db, ovvero l'intensità emessa da un aspirapolvere.
Mike Lehmann, Mike Switzerland/Wikimedia