10 funzioni di uno smartphone che la maggior parte degli utenti non conosce nemmeno
Gli smartphone sono entrati nelle nostre vite cambiandole drasticamente, ma questi dispositivi elettronici sono talmente pieni di risorse che bisognerebbe prendersi una vacanza per poterle scoprire tutte. Alcune probabilmente non sapremmo neanche da dove iniziare a cercarle, ma altre possono essere utilizzate in maniera piuttosto rapida, basta sapere come. Oggi abbiamo raccolto dieci funzioni poco note che potrebbero tornarvi davvero utili.
1. Applicazione clone
Nelle recenti versioni di Android c'è un'opzione chiamata "App Cloner" che vi permette di duplicare qualunque applicazione vogliate. Può essere molto utile per coloro che accedono ai social con due differenti account. Nelle versioni più arretrate di Android l'app può essere scaricata normalmente.
2. Scaricare video e audio da Youtube
Di default questa applicazione è nascosta, potete immaginare perché. Ma ci sono molte applicazioni in grado di immagazzinare video e musica da Youtube e la maggior parte delle quali sono gratuite: potete scaricarle dall'apposito store.
3. Trasformare il vostro smartphone in una bilancia
Potete utilizzare il vostro telefono come una bilancia per pesare piccoli oggetti, è sempre un'applicazione a renderlo possibile.
4. Utilizzare la funzione doppia finestra
Per far sì che il vostro smartphone possa fare una cosa del genere basta attivare l'opzione multi-window mode, la modalità di attivazione varia da modello a modello e non tutti possiedono questa capacità.
5. Entrare in modalità "sicura"
Questa modalità è molto utile, permette il debug del dispositivo ed elimina applicazioni scomode. Per attivare questa funzione accendete il dispositivo e premete di nuovo il tasto di accensione qualche secondo fin quando non appare un menù sullo schermo. A quel punto premere il tasto "off" e quindi "ok" quando vi chiederà di entrare in modalità sicura.
6. Usare le mappe offline
Non si ha sempre a disposizione un roaming infinito e il navigatore ne consuma molto. È possibile però accedere alle mappe anche in modalità offline, una volta scaricate si disabilita la connessione ma si lascia attivo il GPS. Senza internet arriverete comunque a destinazione!
7. Pagare con lo smartphone al posto di usare la carta di credito
È possibile configurare e collegare il proprio smartphone alla propria carta di credito (grazie ad Android Pay o ad Apple Pay), questo basterà per abilitare il vostro dispositivo a fare pagamenti.
8. Usare la funzione scanner
Grazie a uno svariato numero di applicazioni è possibile acquisire documenti come se fossero scansionati da un pc (Handy scanner o Office Lence ne sono solo due esempi).
9. Modalità ricerca potenziata
Con l'applicazione Google Goggles sarete in grado di utilizzare la camera del vostro smartphone per catturare le immagini e cercare direttamente l'oggetto desiderato. Se dovesse apparire qualcosa di cui non conoscete il nome basterà una foto e google farà il resto.
10. Collegare due dispositivi
Per fare una cosa del genere basta un semplice cavo con doppia mini-USB, dopodiché i dispositivi si riconosceranno automaticamente.