8 dritte per scendere dall'aereo perfettamente freschi e riposati
Chi si sposta molto in aereo di solito sviluppa una routine di viaggio attenta e intelligente basata su trucchi che possono far affrontare meglio i lunghi spostamenti e ad atterrare in condizioni decenti. Prima di prenotare un volo infatti, bisognerebbe pensare un po' alla logistica dello spostamento, sia per quanto riguarda la scelta di orari e posti a sedere, che per le abitudini da adottare in volo. Ecco raccolte per voi alcune di queste utili dritte: mettetele in pratica e sicuramente scenderete dall'aereo in condizioni migliori rispetto ai disorganizzati!
1. Viaggiate di notte
Anche se la meta da raggiungere è lontana e ha un fuso orario diverso dal vostro, avere la possibilità di dormire in aereo perché è ciò che avreste fatto a quell'ora stando a casa aiuta ad affrontare la giornata successiva. Se il giorno della partenza vi svegliate un paio di ore prima del solito, poi, dovreste riuscire ad addormentarvi più facilmente in volo.
2. Scegliete i giorni con attenzione.
Se non avete l'obbligo di scegliere date impegnative come i fine settimana, sappiate che i giorni migliori per viaggiare in aereo sono il martedì e il mercoledì: molta ma molta meno gente.
3. Posto finestrino, sempre.
Graphic Stock
Assicurandovi come posto a sedere quello finestrino non solo avrete modo di appoggiare meglio la testa per riposare, ma non sarete disturbati da chi si deve alzare per andare in bagno.
4. Abbassate lo schienale!
Instagram/travelsecretsmagazine
Quando possibile, e se la persona che vi sta dietro non protesta troppo, abbassate il più possibile lo schienale del vostro sedile: dormire con un angolo di quarantacinque gradi è causa certa di dolori articolari.
5. Vestite comodo!
Graphic Stock
In valigia potete mettere quello che volete, ma almeno per il volo ricordate di indossare indumenti elastici: stare tante ore con addosso vestiti stretti impedisce alla circolazione, già messa a dura prova dall'altitudine, di funzionare bene.
6. Allacciate le cinture sì, ma così!
Wikimedia/Daniel Schwen (CC BY-SA 4.0).
Spesso una volta terminate le manovre di decollo i passeggeri slacciano le cinture di sicurezza. Ma se il vostro intento è quello di riposare, ricordate di riallacciarle sopra a vestiti ed eventuali giacchetti/coperte: in questo modo non sarete disturbati dagli assistenti di volo in caso di turbolenze.
7. Preparate un kit di volo personalizzato.
Graphic Stock/Wikimedia-Mattes (CC BY-SA 3.0)
Se il volo sarà lungo, allora avrete bisogno di portare con voi una mascherina per gli occhi, tappi per le orecchie e un cuscino per dare sostegno a collo e testa. Ricordate inoltre che è importante mantenersi idratati, perciò assicuratevi sempre di avere con voi dell'acqua ed evitate di bere alcolici: i vostri occhi saranno molto meno gonfi una volta atterrati.
8. Attenzione all'uso di dispositivi mobili.
Graphic Stock
Le luci blu di telefoni, PC e tablet non solo sono causa di insonnia e malessere (due cose che NON vogliamo provare in volo), ma danneggiano anche la vista. La cosa migliore, dunque, è metterli da parte per dare spazio a un buon vecchio libro.