12 rimedi naturali per curare comuni disturbi
I rimedi naturali possono risolvere molti problemi fisici e sono in grado di farci sentire meglio in poco tempo. Se la problematica è di lieve intensità e se pensate di non avere bisogno di uno specialista per risolverla, allora la migliore soluzione è quella di provare qualche tecnica diversa dal solito farmaco. Eccone qualcuna che vi potrebbe tornare molto utile. Madre natura vi può aiutare!
1. Dolore alla schiena
- Nella schiena bassa ci sono dei punti speciali, tra il punto vita e i fianchi. Su alcune persone sono identificati da delle vere e proprie fossette: chiedete a qualcuno di massaggiarvi quei punti per un sollievo immediato.
- Massaggiare la schiena con dell'alcol può essere d'aiuto: chiedete a qualcuno di farlo per voi, ma ricordate di areare bene l'ambiente!
- Provate anche l'olio di sandalo per i dolori alla schiena: è noto per avere un potente effetto rilassante!
- Il sollevamento e lo spostamento di pesi deve essere fatto con molta cautela, perché potrebbe danneggiare la schiena. Per alzare un oggetto da terra piegate sempre le ginocchia, non sollevatelo mai usando la schiena e le spalle.
- Provate la terapia degli impacchi freddi e caldi: alternate la temperatura degli impacchi ogni 20 minuti. Per quelli caldi usate un calzino riempito di riso e scaldato al forno a microonde per 1-3 minuti, per quelli freddi delle buste di ghiaccio apposite.
- Fate bollire 1 litro di acqua con 1/4 di litro di aceto per 5 minuti, poi aggiungete 2 cucchiai di rosmarino. Imbeveteci un asciugamano e tamponate l'area dolente.
- Assicurati di dormire su un materasso di qualità: non è bene sceglierlo né troppo duro, né troppo morbido. Quello migliore non curva la spina dorsale.
- Prova a dormire in posizione fetale, mettendo un cuscino tra le ginocchia.
- Per alzarti dal letto, prima mettiti su un fianco, porta le gambe sul pavimento e mettiti seduto. In questo modo non eserciterai troppa pressione sulla schiena.
2. Mal di testa
- Sdraiati ed applica impacchi freddi per 15 minuti sul punto dolente.
- Frulla uno spicchio d'aglio e mescolalo ad un cucchiaio di miele. Questo mix riattiva le aree sensoriali del cervello facendo andare via il dolore.
- Poni due fettine sottili di patata sulle tempie per 30 minuti.
- Il tè alla menta è un potente rilassante ed è spesso utilizzato per stati di dolore. Anche la camomilla può esserti d'aiuto.
- Prova a rilassarti massaggiandoti la testa con le punte delle dita. Spesso una pausa è quello che ci vuole!
3. Congestione nasale
- Fai bollire le foglie di eucalipto in una pentola. Inspira il flusso di aria profumato dei vapori ed espira profondamente. Avrai un sollievo istantaneo. Questa tecnica drena le vie respiratorie.
- Puoi provare anche a respirare i vapori di queste 3 erbe: alloro, salvia e cannella. Mettile in acqua bollente e respira lentamente.
- Miele e aceto di mele. Unisci un bicchiere d'acqua, 2 cucchiai di aceto, e 2 di miele. Lascia risposare per 3 minuti prima di bere.
- Anche respirare i vapori di semplice acqua bollente può aiutare. Se non hai nessuno degli ingredienti precedenti in casa, puoi ancora trovare sollievo.
4. Dermatiti.
- Avena: copri 500 g di avena con 1 litro di acqua. Porta ad ebollizione e continua a mescolare. Lascia raffreddare poi fai degli impacchi sulla zona interessata.
- Lievito di birra: mescola il lievito di birra con latte, yogurt o succo. Si tratta di un detergente naturale molto efficace contro le dermatiti.
- Timo: fai bollire un mazzetto di timo, lascia raffreddare poi applica l'infuso sul punto in cui è localizzato il fastidio. Ti aiuterà a ridurre l'irritazione della pelle.
5. Emicrania
- Mandorle: mangia 100 g di mandorle al giorno per far rilasciare al tuo corpo le endorfine che riducono questi terribili mal di testa.
- Camomilla: è stata usata per secoli come rimedio naturale contro i forti mal di testa.
- Caffeina: il caffè è un potente vasodilatatore, per questo ti farà passare l'emicrania. Ne basta una tazza!
- Sdraiati una stanza buia e fresca: applica sul volto impacchi caldi alternati a quelli freddi ogni 10 minuti. Questo aiuterà la tua circolazione e rilasserà i muscoli facciali.
6. Costipazione
- Avena: un mix di avena, acqua e limone è un aiuto efficace contro la costipazione.
- Olio di oliva: per avere un intestino regolare, fai ogni giorno dei massaggi localizzati sull'ombelico con dell'olio d'oliva. Esegui dei movimenti circolari in senso orari.
- Mele cotte: come merenda prendi l'abitudine di mangiare mele cotte. Aiutano il tuo intestino a lavorare bene!
- Succo di arancia e kiwi: questo succo fornirà una giusta dose di fibre all'intestino per poter funzionare meglio. Deve essere preso prima delle colazione.
7. Bruciore, mal di stomaco o indigestione.
- Camomilla: rilassa i muscoli del tuo stomaco ed elimina il dolore.
- Brodo di pollo: rimuovi il grasso dal brodo ed aggiungi qualche goccia di limone.
- Bendaggi caldi: applica dei bendaggi caldi sullo stomaco per 15 minuti.
- Limone e bicarbonato di sodio: ecco il rimedio più efficace contro il bruciore di stomaco. Mescola in un bicchiere d'acqua un cucchiaino di bicarbonato ed aggiungi qualche goccia di limone. Bevi lentamente.
8. Tosse, febbre o influenza.
- Succo d'arancia: berne un bicchiere al mattino ogni giorno aiuta a ridurre il rischio di malanni stagionali.
- Miele e limone: mescola 200 ml di succo di limone a 7 cucchiai di miele. Lascia riposare per un'ora e mezza. Prendine un cucchiaio ogni ora il primo giorno di malattia, il secondo uno ogni 3 ore.
- Brodo caldo: quando stai male prendi un piatto di zuppa o brodo caldo. Ridurrai così l'infiammazione della gola e allevierai i sintomi dell'influenza.
9. Acne.
Saluda Programa de Salud/Flickr
- Limone: taglia la buccia del limone, aggiungi acqua e fai bollire per 3-5 minuti. Bevi il tè due volte al giorno per purificare la pelle.
- Miele e cannella: crea una maschera con miele e cannella in polvere ed applicala sulla zona interessata per 10 minuti.
- Aceto di mele: diluisci l'aceto in acqua e tamponalo sulla pelle con del cotone. Questo rimuoverà le cellule morte e riequilibrerà il pH della pelle.
10. Perdita di capelli
- Carote e latte di cocco: frulla la carota insieme al latte di cocco, ed applica il tutto sui capelli. Aiuterà i tuoi capelli ad essere forti e resistenti.
- Aloe vera: ricava il gel dalle foglie ed applicalo sui capelli massaggiando il cuoio capelluto. Sciacqua dopo 10 minuti.
11. Pressione alta
- Accarezza molto lentamente la zona compresa tra i punti 1 e 2: non massaggiarla con forza. Puoi anche picchiettare con le punte delle dita l'area per 5 minuti, poi passa dall'altro lato.
- Massaggia il punto 3 con le punte delle dita per 1 minuto su ogni lato: premi con forza ma senza sentire dolore.
12. Problemi al fegato e ai reni.
- La camminata taoista è una pratica della medicina cinese: molte persone dicono di aver trovato sollievo da questo esercizio. Posiziona un tappeto o una coperta morbida sul pavimento ed inizia a camminare senza aiutarti con le mani. Fallo per 15 minuti ogni giorno.