9 cose assurde che i nostri antenati facevano davvero
Se pensate che le persone siano più eccentriche oggi che nel passato vi sbagliate di grosso. Non è solo nei tempi moderni che andiamo dietro alle mode e alle tendenze, le assurdità ci sono sempre state e a breve ve ne daremo un piccolo assaggio. C'è da sottolineare che probabilmente a loro non sembravano cose strambe ma che lo sono diventate oggi ai nostri occhi. Ecco le assurdità che i nostri antenati facevano.
1. Primo e secondo sonno
Nell'Europa del medioevo praticavano ciò che oggi chiamiamo riposo bifasico. Il primo sonno partiva al tramonto, poi le persone si svegliavano e restavano in piedi per due o tre ore, dopodiché tornavano a dormire sino al mattino.
2. Sveglia mattutina... Vivente!
Dalla metà del diciottesimo secolo fino agli anni cinquanta del novecento esisteva la professione di "sveglia". Il compito di chi la svolgeva era quello di svegliare le persone che dovevano alzarsi presto, bussavano alle finestre dei loro clienti con lunghi bastoni o ne colpivano i vetri con le cerbottane. Non è chiaro chi svegliasse loro, secondo alcuni andavano a dormire solo dopo aver svegliato chi dovevano.
3. Indossavano le pianelle
La pianella era un tipo di calzatura diffuso in Europa tra il XIV secolo e il XVII secolo. Tali scarpe avevano una suola molto alta che poteva raggiungere, in alcuni casi, anche i cinquanta centimetri.
4. Salassi per guarire da qualunque malattia
Amsterdam Museum / Wikipedia Commons
Questa "cura" fu popolare per moltissimo tempo. I salassi erano usati per trattare ogni tipo di disturbo e spesso hanno fatto più male che bene, indebolendo i pazienti a causa della perdita di sangue.
5. Scarsa igiene
Partendo dalla credenza diffusa che fosse l'acqua a portare le malattie, e dal nome che i pidocchi avevano durante il medioevo (perle di Dio), non è difficile immaginare che la situazione igienica non fosse delle migliori. Pensate che Isabella I di Castiglia era orgogliosa del fatto che si lavò due sole volte nella vita: alla nascita e prima del matrimonio.
6. Prodotti cosmetici radioattivi
All'inizio del ventesimo secolo le radiazioni furono percepite come un discorso del tutto positivo che i truffatori non mancarono di sfruttare. Si potevano infatti acquistare cibi, bevande e prodotti cosmetici arricchiti dall'elemento radioattivo. Purtroppo questa usanza non ha mancato di mietere vittime.
7. Eroina come rimedio ella tosse
Sorprendentemente, appena cento anni fa l'eroina era considerata un'alternativa innocua della morfina e veniva venduta nelle farmacie come medicina per la tosse. Si è dovuto aspettare il 1924 prima che fosse tolta dal commercio (il '71 per la Germania).
8. Cabine da bagno
Siamo abituati a vederle tutte in fila negli stabilimenti balneari, bianche o colorate ma, in ogni caso, fisse. Cento anni fa, invece, le cabine del mare avevano le ruote e si chiamavano "bathing machine". la macchina da bagno ebbe il suo boom in epoca vittoriana, quando il nascente fenomeno della villeggiatura borghese si accompagnava ad una rigida castigatezza nei costumi.
9. Usare sassi al posto della carta igienica
L'elenco delle cose che le persone hanno usato prima della carta igienica sarebbe molto lungo e include foglie, gusci di cocco, lana di pecora. Ma forse la più sorprendente delle usanze fu proprio quella delle rocce. Sì, per un periodo i sassi vennero usati al posto della carta igienica (che sarebbe stata inventata solo alla fine dell'Ottocento).