14 idee fai da te per trasformare la tua casa in un nido confortevole
Tutti vorremmo avere una casa come quelle che si vedono sulle riviste di design e di arredamento: luminose, ordinate, fresche e profumate, anche se non ne possiamo sentire davvero l'odore. Ok, non tutti abbiamo soldi per mettere a nuovo la casa o per comprare quella dei sogni, ma non è detta l'ultima parola: ci sono dei trucchi fai-da-te che possono rendere la vostra dimora bella come se fosse arredata da un intenditore. Date un'occhiata a questi semplici progetti e cliccate sul link al di sotto delle immagini per saperne di più.
1. Tavolo fotluminescente
Un tavolo di design simile vi costerebbe un occhio della testa, ma c'è un modo per rifarne uno identico a casa. Quello che vi serve è una tavola di legno naturalmente bucata (altrimenti potete creare voi dei fori), della polvere fotoluminescente e una resina per legno.
2. Una testiera del letto elegante
Potete modificare l'aspetto della vostra camera da letto semplicemente cambiando la testiera del letto: non intendiamo comprarne una nuova, ma farne una con le vostre mani.
Questa che vedete nell'immagine è stata ricavata sfruttando la struttura di una vecchia testiera in legno, che è stata coperta con un panello imbottito con due strati di gomma piuma. Infine è stato applicato un telo in cotone e sono stati fissati i bottoni per ottenere l'effetto "diamante". Non è stupendo?
3. Mensole esagonali
Se non volete di nuovo attaccare i vecchi poster per dare un nuovo look alla stanza, il consiglio che vi diamo è quello di costruire queste graziose mensole esagonali. Sono ricavate semplicemente con dei pezzi di legno e l'interno è stato dipinto di giallo, ma voi potete scegliere il colore che preferite!
4. Base del letto fai da te
Se non siete mai soddisfatti da ciò che offrono i negozi di mobili, create voi stessi una base del letto. Se siete pratici con la lavorazione del legno vi ci vorrà ben poco!
5. Restyling di vecchi mobili
Prima di gettare via i vecchi mobili pensate al fatto che potete dare libero sfogo su di essi alla vostra creatività: se il risultato alla fine vi piacerà avrete un mobilio nuovo senza aver speso una fortuna! Ecco ad esempio un'idea per ammodernare un vecchio mobile per la TV.
6. Cornici del bagno.
Non comprerete mai delle cornici per il bagno ma guardate in che modo vengono impiegate: i ganci per gli asciugamani da soli non avrebbero avuto molto stile, ma inseriti all'interno di eleganti cornici bianche hanno decisamente la loro ragion d'essere!
7. Frigorifero chic
Capita spesso che il frigorifero non si abbini allo stile del resto della cucina: se ne avete uno vecchio, magari in tinta unita, che avete voglia di cambiare, ecco in che modo potete farlo. Vi basta del nastro carta per coprire le parti che non volete colorare, e una bomboletta spray della tonalità che preferite ed il gioco è fatto!
8. Un tocco per il soggiorno
Il vostro divano non è per niente male ma pensate che gli manchi comunque qualcosa per essere davvero bello? La risposta potrebbe essere cuscini: una valanga (scherziamo, non esagerate!) di cuscini disposti sul divano non solo lo rendono più accogliente ma daranno personalità alla vostra stanza. Mi raccomando, non mischiate troppo i colori e i temi!
9. Non un semplice vaso
Questo è un'idea 100% fai da te e di riciclo, che tutti possono fare: vi basta un pannello di legno, un barattolo di vetro, una fascetta in metallo e ovviamente dei fiori da metterci dentro.
10. Un lampadario tutto nuovo
Non sempre bisogna comprare oggetti nuovi, soprattutto se quelli che si hanno sono in buono stato. Se però vi siete stufati di averli sotto gli occhi provate a dargli un nuovo stile: applicando ad esempio una cartina geografica (o una carta da parati con i disegni che più vi piacciono) all'interno di un lampadario, vi sembrerà di averne comprato uno nuovo!
11. Siamo tutti pittori
Pensate di non avere per niente doti artistiche sufficienti a farvi realizzare un quadro? Provate con qualcosa di semplice, magari delle forme geometriche. Il quadro che vedete in foto è molto facile da fare se vi aiutate con del nastro adesivo.
12. L'incredibile potere delle tende.
Non sottovalutate le tende: hanno il potere di rendere un ambiente incredibilmente brutto o bello, a seconda dello stile e della posizione. Possono ad esempio essere usate per dividere due ambienti già di per sé separati, o comunque per dare nuova vita al solito soggiorno. Per cambiare, prendetene alcune con dei disegni stravaganti, magari in linea con la stagione!
13. Come può cambiare una sedia di plastica.
Le abbiamo viste nelle sale conferenze, a scuola e in tutte le sale d'aspetto. Ma avete mai pensato che possano diventare qualcosa di veramente bello? Guardate come cambiano dopo un lavoro fatto con spray color oro e una pelliccia bianca sintetica. Una seduta perfetta per il vostro soggiorno!
14. Colori vibranti
Non è detto che si debba sempre e solo scegliere toni delicati e idee non troppo stravaganti: nell'arredamento si può anche azzardare ad accostare colori diversi e soprattutto stili diversi. Guardate questa parete come è stata decorata a "patchwork": ogni area è stata separata poi con delle assi in legno.