9 cose che è consigliabile non fare quando si è a stomaco vuoto

di Giulia Bertoni

03 Settembre 2017

9 cose che è consigliabile non fare quando si è a stomaco vuoto

Se c'è una cosa che fa veramente bene al nostro stomaco (e al corpo in generale), è bere un bel bicchiere d'acqua al risveglio, subito, prima di fare qualsiasi altra cosa.
Oltre a questo, però, sarebbe bene tenere a mente che ci sono alcune cose da non fare mai a stomaco vuoto, al mattino o se sono passate più di due ore dall'ultimo pasto, perché dannose se non controproducenti. Scoprite quali sono e come prendervi meglio cura di voi stessi.

1. Assumere alcuni tipi di farmaci.

1. Assumere alcuni tipi di farmaci.

Graphic Stock

A meno che non espressamente indicato sul foglio illustrativo, aspirina, paracetamolo e farmaci non steroidei in generale non dovrebbero essere assunti a stomaco vuoto*, in quanto potrebbero risultare eccessivamente aggressivi per le pareti dello stomaco e dell'intestino. Un modo per evitare questo problema è assumerli insieme a un bicchiere di latte (a eccezione dei farmaci che contengono tetraciclina) ed evitare invece bevande acide come succhi e spremute di agrumi.

*sappiate però che assumerli a stomaco molto pieno può rallentarne l'assorbimento.

2. Bere caffè.

2. Bere caffè.

Graphic Stock

Il caffè, incluso quello decaffeinato, stimola la produzione di sostanze acide che, a stomaco vuoto, possono causare bruciore di stomaco. Se non mangiate da molto, è sempre preferibile smorzarne l'effetto con un po' di latte. Sappiate inoltre che se dopo il caffè non mandate giù qualcosa di sostanzioso, rischiate un calo della serotonina e il vostro umore ne risentirà.

3. Bere alcol.

3. Bere alcol.

Graphic Stock

Questo dovrebbero saperlo tutti ma gli effetti possono essere così seri che è meglio ribadirlo: assumere alcol a stomaco vuoto accelera di due volte l'assorbimento della componente alcolica da parte del corpo, e sappiamo che a farne le spese poi è il fegato, l'organo più esposto agli effetti della degradazione dell'alcol.

4. Masticare chewing gum

4. Masticare chewing gum

pixabay.com

Soprattutto, non per più di dieci minuti. Facendolo, andrete a stimolare la produzione di succhi gastrici che si attivano naturalmente quando lo stomaco si prepara ad accogliere cibo. Se in esso non c'è nulla, però, ad essere attaccate saranno le sua pareti.

5. Andare a dormire.

5. Andare a dormire.

Graphic Stock

Se cenate presto ma andate a dormire tardi, sappiate che un basso livello di zuccheri e la fame non aiutano a riposare bene. La cosa migliore sarebbe fare uno spuntino leggero circa 30 minuti prima di coricarvi.

6. Fare attività fisica intensa.

6. Fare attività fisica intensa.

Graphic Stock

Sottoporsi a uno sforzo fisico intenso e prolungato quando si è a stomaco vuoto non aiuta a dimagrire: ciò che si perderà non sarà la massa grassa ma i muscoli (quelli per cui faticate tanto). Prima dell'allenamento è raccomandabile consumare carboidrati e mantenersi idrati durante esso con sali minerali e acqua.

7. Fare la spesa (o la lista).

7. Fare la spesa (o la lista).

Graphic Stock

È semplice: preparare la lista delle cose da comprare quando la fame non è stata placata spinge a segnare più cose di quelle che basterebbero in realtà.
Secondo una ricerca il messaggio "voglio del cibo" si tramuta in un più ristretto "voglio" che ci fa spendere soldi inutilmente. Dritta bonus: per controllare meglio le uscite è consigliabile pagare in contanti poiché si percepisce meglio la reale entità dell'acquisto.

8. Bere spremute di agrumi.

8. Bere spremute di agrumi.

Graphic Stock

Un succo di arancia al mattino? Sì, ma prima bevete un bicchiere d'acqua e mangiate qualcosa, perché la componente acida di questi frutti irrita facilmente lo stomaco.

9. Litigare.

9. Litigare.

Graphic Stock

Quando i livelli di glucosio nel sangue sono bassi tendiamo ad essere più aggressivi e a controllarci meno. Per questo se dovete affrontare una questione spinosa è bene farlo a stomaco pieno oppure davanti a una tazza di tè caldo.