13 animali troppo stravaganti per poter essere veri

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

04 Settembre 2017

13 animali troppo stravaganti per poter essere veri

Il mondo animale è colmo di creature fantastiche: ci riferiamo sia a quelle dall'aspetto stravagante, sia a quelle che hanno dei comportamenti incredibilmente intelligenti e brillanti. Madre Natura ama creare animali buffi, teneri, colorati ed anche spaventosi, ma ogni volta non rimane altro da fare che rimanere estasiati dalla varietà del mondo in cui viviamo. Ecco 13 animali che stenterete a credere che possano esistere sul serio! 

1. Coniglio Angora

1. Coniglio Angora

hvuseen/Twitter

Questa palla di pelo non è altro che un coniglio dal pelo morbidissimo: la sua razza è stata selezionata a lungo proprio per ottenere un pelo così soffice, che viene accorciato due volte l'anno. 

2. La razza Ankole-Watusi

2. La razza Ankole-Watusi

beckstei/Wikimedia

Questa razza è nota ovviamente per avere delle corna grandissime. Le più grandi avevano una circonferenza di ben 103 cm. 

3. Il Glaucus Atlanticus

3. Il Glaucus Atlanticus

Sylke Rohrlach/Wikimedia

Questo animale assomiglia ad una lumaca marina ed è anche conosciuto come Drago Blu. Usa la sua speciale colorazione per confondersi e mettersi al riparo dai predatori, galleggiando sulla superficie dell'acqua. 

4. Lo scarafaggio tartaruga dorato

4. Lo scarafaggio tartaruga dorato

Achom Halley/Wikimedia

Questo scarafaggio lo si può trovare nei giardini, in cui trova nutrimento: la sua colorazione varia da un dorato molto brillante ad una colorazione più rossastra, a seconda del tempo meteorologico. 

5. Il The Longnose Batfish

5. Il The Longnose Batfish

Betty Wills (Atsme)/Wikimedia

Il nome scientifico di questa creatura è Ogcocephalus corniger: la particolarità di questo pesce sono le labbra, rosse e carnose proprio come potrebbero essere quelle di una donna. 

6. Il pangolino

6. Il pangolino

David Brossard/Flickr

Questo simpatico animale è anche conosciuto come formichiere squamoso, nome che definisce completamente il suo aspetto. Molti affermano che assomiglia ad una pigna che cammina. 

7. Il Leptocephalus

7. Il Leptocephalus

Kils/Wikimedia

Questo esserino non è altro che la forma larvale delle anguille. In questa fase appare trasparente perché la maggior parte degli organi sono ancora assenti. 

8. Il calamaro maiale

8. Il calamaro maiale

Taniab/Wikimedia

Vi sembrerà che questo animale marino rotondeggiante stia sorridendo, in realtà è soltanto dovuto al pigmento arancione sparso per tutto il suo corpo. 

9. Il granchio ragno giapponese

9. Il granchio ragno giapponese

Anthony/Flickr

Questo granchio è il più grande tra gli artropodi: le zampe possono arrivare a 4,5 metri. 

10. Lampreda di mare

10. Lampreda di mare

NOAA Great Lakes Environmental Research Laboratory/Flickr

Questi animali hanno la particolarità di non avere mandibole ed avere invece la bocca ricoperta da denti cornei. Il corpo è serpentiforme, gli esemplari adulti possono raggiungere i 120 cm e possono pesare anche 2,5 kg.

11. Il pesce luna oceanico

11. Il pesce luna oceanico

Facts Verse/YouTube

È un pesce enorme ma non detiene il record. Ha un corpo rotondeggiante ed è chiamato così (in inglese sunfish, pesce sole) perché ama trascorrere il tempo non troppo in profondità, vicino la superficie. 

12. L'Umbonia Spinosa

12. L'Umbonia Spinosa

Marshal Hedin/Wikimedia

Appartiene alla famiglia delle cicale e si distingue per avere un portentoso corno sulla schiena. 

13. La scimmia Saki

13. La scimmia Saki

belgianchocolate/Wikimedia

Nonostante il pelo di questa scimmia sia completamente nero, quello che cresce sul volto è chiaro. In questo modo è immediatamente riconoscibile.