18 regole di etichetta che ogni signora dovrebbe conoscere
Avete presente quelle persone che si capisce essere gentili ed educate fin dall'aspetto? Probabilmente vi danno quest'impressione perché davvero si muovono in modo aggraziato ed elegante, rispettando quel che dice l'etichetta. Provate anche voi a seguire queste semplici regole per dare sin dalla stretta di mano una buona impressione!
Quando avete ospiti
- Quando invitate gente a cena per la prima volta, mostrate prima di tutto dov'è il bagno in modo da dare agli ospiti la possibilità di rinfrescarsi e alle donne di rifarsi il trucco: solo dopo averli attesi dal bagno potrete invitarli a tavola o all'aperitivo.
- Se gli ospiti portano bevande o cibo, metteteli in una posizione della tavola a cui tutti possono arrivare per assaggiarli.
Quando sei un ospite
- Se dovete lasciare la festa prima del normale, prendete da parte cortesemente i padroni di casa ed informateli del vostro bisogno di andare via prima. Non salutate gli altri ospiti in gruppo, potrebbero fraintenderlo come un segno di dover andare via. Ci penseranno i padroni di casa ad informarli.
Al ristorante
- Se l'ambiente è caldo non usate il tovagliolo per sventolarvi. Semplicemente informate il cameriere del vostro disagio: ci penserà lui ad accendere l'aria condizionata o a sistemarvi in un luogo più fresco.
- Le donne non dovrebbero svuotare il contenuto della borsa in pubblico.
- Se avete bisogno di spazzolarvi i capelli fatelo nel bagno.
- È consentito ritoccare il rossetto a tavola, ma per applicare il mascara o prodotti in polvere è necessario recarsi in bagno.
Buone maniere a tavola
- Mai riempire solamente il proprio bicchiere. Prima di farlo, chiedete alle persone più vicine se necessitano di riempire il bicchiere.
- Non meditate troppo su quale pezzo o porzione di cibo prendere, scegliete semplicemente quello più vicino alla vostra posizione.
- Mai appoggiare le proprie posate o quelle di servizio sulla tavola. Se dovesse mancare il tovagliolo lasciatele nel piatto.
- Le tazze di tè vanno prese correttamente stringendo tra le punte delle dita il manico. La tazzina del caffè invece si può afferrare inserendo l'anulare nel manico.
Regola generale
- Nel caso siedano su una sedia, le donne non devono incrociare le gambe, ma semplicemente tenerle affiancate e attaccate in corrispondenza delle ginocchia. Le gambe possono essere incrociate solo se il piede viene messo in perfetta corrispondenza dietro l'altro.
Etichetta in macchina
- Per scendere e salire correttamente dall'auto, le donne dovrebbero prima appoggiarsi sul sedile e poi spostare contemporaneamente le gambe, portandole insieme all'interno dell'abitacolo.
- Non è sempre necessario che una donna raggiunga il luogo della festa accompagnata.