10 sorprendenti fatti sul nostro pianeta che non avete mai sentito prima
In tanti anni di studio e osservazioni abbiamo imparato a conoscere molto di ciò che caratterizza il nostro pianeta, ma naturalmente la sua grandezza e la sua complessa bellezza continuano a custodire segreti che forse non arriveremo mai a svelare.
La cosa bella è proprio il senso di sbigottimento e meraviglia che la più incredibile delle creazioni ci provoca ogni volta che la guardiamo e ogni volta che scopriamo qualcosa di nuovo su di essa.
Ecco per voi dieci curiosità che probabilmente non sapevate sulla nostra incredibile Terra.
1. Il monte più alto del mondo è ... ?
Luca Galuzzi (CC BY-SA 3.0)/Vadim Kurland (CC BY 2.0)
Il vulcano hawaiano di Mauna Kea è alto 4.205 metri, ma se a questa altezza aggiungiamo quella sommersa dal mare scopriamo che si tratta in realtà della montagna più alta del mondo: 10.203 metri, ossia 1.355 metri più dell'Everest!
2. Il confine fra la Terra e lo spazio
È chiamata linea di Kármán e rappresenta il confine convenzionalmente stabilito fra l'atmosfera del nostro pianeta e lo spazio esterno: si trova a 100 km dal livello del mare.
3. Uno dei luoghi più aridi della Terra si trova nella regione Antartica
Flickr/Pierre Roudier (CC BY 2.0).
Si tratta delle cosiddette Valli secche McMurdo, e rappresentano la parte di Antartide priva di ghiacci più estesa.
4. L'acqua dolce disponibile sulla Terra è solo il 3% del totale
L'acqua salata rappresenta infatti il 97%. Di quel 3%, il 70% è contenuto nei ghiacciai, mentre il 20% è rappresentato da quel grande deposito naturale che è il lago Bajkal (Siberia).
5. Il tempio più antico mai rinvenuto si trova in Turchia
Wikimedia/Teomancimit (CC BY-SA 3.0)
Si tratta del Göbekli Tepe e la sua costruzione è stata datata attorno al 9500 a.C., ossia 5000 anni prima delle Ziqqurat, fino al 1963 le più antiche testimonianze architettoniche religiose note.
6. Come si è formata la Luna?
Si tratta di una domanda a cui non è ancora stata data risposta certa, ma la teoria più accreditata è che circa 4,527 ± 0,010 miliardi di anni fa un un oggetto roccioso primordiale delle dimensioni di Marte a cui è stato dato il nome di Theia si sia scontrato con la Terra quando quest'ultima era ancora calda e che i materiali scaturiti dall'impatto si siano poi aggregati fra loro per effetto della forza gravitazionale, dando così vita all'unico satellite del nostro pianeta.
7. Tra 250 milioni di anni i continenti terrestri torneranno alla loro forma primordiale
Molto più lentamente della crescita di un'unghia, ma si muovono: è questo che fanno le terre emersa della Terra e gli scienziati ritengono che in un arco temporale per noi difficile da immaginare (che combacia fra l'altro con quello necessario ad arrivare alla conformazione attuale), i vari continenti oggi separati torneranno ad agglomerarsi in un unico, gigantesco territorio definito 'Pangea Ultima'.
8. Un batterio provocò un'estinzione di massa spaventosa
Methanosarcina barkeri è un archaebatterio che produce metano. La sua esponenziale diffusione negli oceani avvenuta circa 252 milioni di anni fa avrebbe causato la maggiore estinzione di massa a noi nota: spazzò via il 90% delle specie.
9. Un pianeta al buio
Nonostante il Sole e nonostante l'energia elettrica di cui disponiamo, ricordando che più del 70% della Terra è fatto di mari e che la luce riesce a penetrare l'acqua solo fino a 200 metri di profondità, ne consegue che la maggior parte del pianeta si trova costantemente e completamente al buio.
10. Due atolli del Pacifico Centrale molto vicino fra loro ma con 1 giorno di fuso orario
Isola Kiritimati e atollo Rose/NASA
Sebbene l'arcipelago delle Samoa Americane e le Sporadi equatoriali distino solo 2000 km fra loro, la differenza di orario fra i due luoghi è di 25 ore.