La frutta non è tutta uguale: questi sono i 5 tipi che dovresti mangiare se vuoi perdere peso
Durante la dieta viene spesso prescritto di mangiare molta frutta, in sostituzione di altre merende e nei casi più estremi anche al posto della cena stessa. Tuttavia si fa un errore a considerare la frutta tutta in maniera uguale: anche tra un frutto e l'altro esistono delle differenze nelle calorie, ed alcuni sarebbe meglio non inserire nella dieta dimagrante. Alcuni di essi contengono infatti una quantità elevata di zuccheri, anche pari a quelli del cioccolato!
Immagine di copertina: TipsTimesAdmin/Flickr
via healthline.com
Albicocche e fragole
Le fragole è tra i frutti più salutari: contengono fibre, vitamina C, acqua, pochissimi zuccheri e danno una mano ad eliminare la cellulite.
In alcuni casi le albicocche possono provocare indigestione: questo accade quando non sono ben mature, e più facilmente in soggetti che soffrono di problemi alla digestione. Inoltre, l'interno del seme contiene amigdalina, una sostanza che se ingerita si trasforma in acido cianidrico nello stomaco: si tratta di un potente veleno che provoca nausea, convulsioni e svenimento. Se siete soliti a mangiare anche la parte interna del seme (viene venduta anche come Armellina) fate attenzione a non mangiarne grandi quantità.
Limone, cocomero e melone
Il melone e il cocomero contengono molte fibre ed acqua, per questo hanno un effetto diuretico e un forte potere saziante. Questi frutti sono in grado di purificare il corpo dalle tossine, e combattere la cellulite e l'acne. Nei mesi estivi garantiscono un'adeguata idratazione.
Il limone, sebbene sia un concentrato di vitamina C, non è spesso indicato nelle diete: questo perché è il frutto con il potere astringente più marcato e può aumentare la costipazione così come il senso di gonfiore.
Avocado e frutti di bosco
I frutti di bosco sono un vero toccasana nelle diete: hanno pochissime calorie e inoltre producono collagene che aiuta a bruciare i grassi.
L'avocado invece può ricadere tra i frutti sconsigliati: viene spesso paragonato al burro per il sapore e la consistenza, e in effetti è anche un alimento molto grasso rispetto al resto della frutta.
Uva e mele
Le mele sono assolutamente un frutto da mangiare se si vuole perdere peso: hanno pochissime calorie, saziano molto velocemente, contengono fibre e combattono la cellulite.
D'altro canto l'uva è il peggior frutto che si può scegliere durante la dieta: ha un elevatissimo contenuto di zuccheri che, oltre a stimolare il senso di fame, provoca sbalzi di glicemia.
Banane e pompelmo
Gli enzimi contenuti nel pompelmo partecipano attivamente al processo di eliminazione dei grassi. In nessun modo il pompelmo ostacolerà l'intenzione di perdere chili!
La banana è invece il frutto più calorico: la sua digestione è molto lenta e recentemente i ricercatori hanno osservato che alcune sostanze in esse contenute provocano lo splitting del grasso.