Ecco a voi i rarissimi lupi "marini" che vivono nell'oceano e possono nuotare per ore
Il mondo naturale, con le sue varietà e sfumature, non finisce mai di stupirci, e queste immagini ne sono la riprova. Quella che vedete ritratta nelle foto è una popolazione di lupi unica nel suo genere, che abita le coste della British Columbia (Canada occidentale) affacciate sul Pacifico.
Per due decenni questi canidi sono stati spiati e studiati dall'occhio attento di Ian McAllister, un fotografo pluripremiato che ne ha documentato le straordinarie capacità di adattamento. A differenza dei loro parenti cacciatori, questi lupi sono infatti insospettabilmente abili nella pesca.
I lupi "marini" della British Columbia sono diversi dai loro parenti che abitano il resto del continente sia dal punto di vista morfologico che comportamentale. Sono infatti decisamente più piccoli e la loro dieta si basa per il 90% su prede che abitano l'oceano. Tra queste, un quarto è composto da salmoni.
La caratteristica distintiva di questi lupi è infatti l'abilità di nuotare in maniera disinvolta nelle acque gelide che separano i vari isolotti. Alcuni esemplari hanno addirittura nuotato per la distanza record di 12 km per raggiungere un'isola.
Il fotografo Ian McAllister ha letteralmente nuotato con loro, avvicinandosi fino a percepire il rumore del loro respiro.
Questi animali si sono distaccati nei tempi antichi dai loro cugini ed hanno sviluppato un incredibile adattamento al'ambiente in cui vivono.
Un altro esempio di biodiversità che deve farci riflettere sull'importanza di proteggere la Natura in tutte le sue forme.