9 piante che dovresti tenere in casa per dormire bene ogni notte
Chi ne soffre potrà confermarlo: l'insonnia è un disturbo odioso, che non solo incide gravemente sull'umore e sulla capacità produttiva, ma che a lungo andare può tradursi in vere e proprie patologie fisiche.
Per contrastarla ci sono sul mercato molti rimedi in forma di farmaci o infusi, ma un ruolo fondamentale può giocare anche l'ambiente circostante. Alcune piante ad esempio hanno un effetto rilassante sul nostro corpo e possono essere di grande aiuto. Non posiamo promettervi che mettendo queste piante in casa dormirete come ghiri, ma di sicuro esse gioveranno al vostro benessere psicofisico.
via metro.co.uk
Ecco 9 piante comuni che fanno bene al sonno:
1. Lavanda
Il profumo della lavanda ha un effetto benefico sull'ansia e sullo stress, agisce abbassando la frequenza cardiaca e per questo induce il sonno.
2. Aloe Vera
Indicata anche dalla Nasa come una delle piante più benefiche per gli ambienti chiusi, l'Aloe Vera è in grado di emettere ossigeno nelle ore notturne e purifica l'aria dagli agenti chimici.
3. Clorofito o pianta ragno
Detta anche nastrino, questa pianta è facile da mantenere e moltiplicare. Anche questa emette ossigeno durante la notte ed è perfetta per chi ha problemi respiratori.
4. Sansevieria
Detta anche lingua di suocera, questa pianta è in grado di filtrare le tossine presenti nell'aria (formaldeide, tricloroetilene e benzene).
5. Valeriana
Molti ne conoscono l'estratto, ma anche la pianta ha grandi proprietà calmanti sui nostri nervi.
6. Pothos
Anche il pothos è stato indicato dalla Nasa come perfetto per purificare gli ambienti chiusi; tra l'altro è facilissimo da tenere in vita!
7. Edera comune
Ha effetti benefici su asma e allergie, oltre ad essere molto resistente e bellissima da vedere.
8. Gardenia
Molti studi hanno provato che la gardenia ha un effetto calmante paragonabile a quello del Valium. Aiuta a rilassarsi e favorisce il sonno.
9. Gelsomino
Secondo uno studio della Wheeling Jesuit University, l'odore del gelsomino agisce direttamente sull'ansia e sullo stress.