Ecco come si festeggia il compleanno del bambino secondo il metodo Montessori

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

30 Settembre 2017

Ecco come si festeggia il compleanno del bambino secondo il metodo Montessori

Il compleanno è un giorno molto speciale per un bambino: è un giorno in cui si sente amato più degli altri giorni, è al centro dell'attenzione e viene generalmente festeggiato con una festa, una torta di compleanno e dei regali. Per il metodo montessoriano questi elementi non sono così importanti perché distraggono il bambino sul vero significato del giorno del compleanno. La Montessori aveva invece pensato ad un vero e proprio rito che facesse riflettere il bambino sul senso della nascita e del compimento degli anni. 

Ecco in cosa consiste il rito montessoriano per i festeggiamenti del compleanno.

Ecco in cosa consiste il rito montessoriano per i festeggiamenti del compleanno.

montessorifromtheheart.com

Si crea un cerchio diviso in 12 parti, ognuna corrispondente ad un mese dell'anno, ed al centro si pone il disegno di un sole con sopra una candela spenta.

Il cerchio e il sole possono essere ricavati dal cartoncino, oppure da fogli di carta: a seconda dello spazio che si ha a disposizione si può pensare di ingrandire questi due elementi.

Sul mese di nascita del bambino si pone la forma di un mappamondo (anche un mappamondo vero e proprio va bene) e un numero di candeline pari agli anni da compiere. Dovrà anche essere creato un album (o foto singole) con i momenti più importanti della vita del bambino. A questo punto il rito può avere inizio: il bambino si porta al centro verso il sole ed accende la candela, gesto che significa la nascita. Dopodiché prende il mappamondo tra le mani ed inizia a ruotare intorno al sole simulando il trascorrere dei mesi: ogni volta che passerà in corrispondenza del suo mese di nascita dovrà accendere una candelina. Ad ogni giro il bambino dovrà anche commentare o descrivere una foto dell'album e farla passare tra le mani degli invitati che si possono sedere in cerchio intorno al sole o da un'altra parte. Completati i giri il bambino avrà acceso tutte le candeline e un applauso concluderà il rito. 

Il rito montessoriano è un gioco che coinvolge attivamente il bambino, che avrà più coscienza del significato del compleanno e del trascorrere del tempo.

Il rito montessoriano è un gioco che coinvolge attivamente il bambino, che avrà più coscienza del significato del compleanno e del trascorrere del tempo.

graceandgreenpastures.com

Il discutere le foto inoltre gli insegnerà ad apprezzare i momenti più belli e soprattutto imparerà a condividerli con gli altri. 

Il rito è di gran lunga migliore del tradizionale festeggiamento con torta e regali, beni materiali che non fanno altro che accendere nel bambino l'attaccamento agli oggetti. Nel rito montessoriano i regali non sono esclusi, ma costituiscono un elemento marginale. Il momento che tutti gli invitati aspetteranno non sarà quello dell scarto dei regali, ma l'accensione del sole.

L'educazione montessoriana fornisce anche altri consigli per una buona organizzazione della festa del compleanno:

  • Qualsiasi ambiente va bene per celebrare il rito, anche una stanza della casa.
  • Evitate la musica alta.
  • Coinvolgere il festeggiato nella preparazione della torta. Meglio optare per un dolce interamente fatto in casa, o al massimo che lasci spazio alla personalizzazione. Lo stesso vale con il buffet: il bambino dovrebbe partecipare alla farcitura dei panini, della pizza...
  • Scegliere regali affini al metodo montessoriano (sul web ci sono siti specializzati per giochi di questo tipo).

Vi piace l'idea di festeggiare il compleanno secondo il metodo montessoriano? Lo avete già festeggiato in questo modo precedentemente? Fatecelo sapere!