11 dettagli di oggetti comuni di cui finalmente scoprirete l'importanza
Se osserviamo molti degli oggetti di uso comune che ci circondano, noteremo diversi piccoli dettagli che non si trovano lì per puro caso, ma hanno una funzione ben precisa.
Se prendete tra le vostre mani una camicia, se date un rapido sguardo alle vostre Converse, scoprirete che particolarità ben evidenti sono e saranno sempre presenti su di essi, ma per quale motivo? Il mistero è presto svelato...
L'anello di tessuto dietro ogni camicia
In passato, quando la camicia era indossata soprattutto dagli operai per andare a lavorare in fabbrica, il famoso anellino era decisamente utile per poter appendere l'indumento, senza aver bisogno di stampelle o quant'altro.
Il cilindro nei cavi di alimentazione dei computer
Il famoso cilindro, il cui nome specifico è nucleo di ferrite, è in grado di isolare il rumore elettromagnetico che si può creare all'interno dei circuiti elettrici.
Il piccolo foro sui finestrini degli aerei
Il foro che potete osservare sui finestrini mentre state per decollare è in realtà un foro di respirazione che permette di equilibrare la pressione fra i diversi pannelli di cui è composto il finestrino, facendo gravare la maggior parte della pressione sullo strato più esterno.
La parte blu delle gomme Pelikan
Per andare sul sicuro e riuscire a cancellare ogni traccia superflua lasciata dalle vostre matite meglio utilizzare la parte rossa... e cosa farne della parte blu? La gomma BR 40® Pelikan è ed era in grado di rimuovere tracce di inchiostro, penne a sfera e matite colorate proprio grazie ad essa.
L'asola orizzontale riservata al primo bottone delle camicie
Perché, se tutte le asole sono verticali, la prima deve essere sempre orizzontale? Semplice, perché il primo bottone tende a fuoriuscire più facilmente, dunque l'orizzontalità del primo bottone fa in modo che ciò non accada.
I due forellini ai lati delle scarpe da ginnastica...
Questi forellini permettono al piede di vivere una condizione di maggior stabilità inserendo i lacci al loro interno, prevenendo vesciche, ma riducendo anche la possibilità di prendere storte e distorsioni.
... e i due forellini ai lati delle Converse
Non sono solo uno dei tratti distintivi di queste note scarpe, ma permettono anche una maggior ventilazione del piede, evitando sudore e cattivo odore.
Il foro del mestolo
In questo caso questo piccolo grande dettaglio ha ben due funzioni: è utile nel momento in cui bisogna scolare l'acqua, ma soprattutto nel foro può essere introdotta l'esatta quantità di spaghetti per una singola persona!
Il micro-taschino dei jeans
Qualcuno di voi potrebbe pensare che il micro-taschino dei jeans serva per raccogliere piccole monetine, e invece serve ad accogliere gli orologi da taschino, orologi molto utilizzati nell'epoca in cui i jeans vennero inventati, nel lontano 1871.
Il foro sul tappo delle penne a sfera
In questo caso non si tratta di un marchingegno utile alla penna stessa, ma serve per evitare il soffocamento! Infatti, in caso il tappo fosse ingerito, il forellino aiuterebbe a far passare comunque l'aria nonostante l'occlusione della trachea.
Il pezzetto di stoffa venduto insieme ad un capo di abbigliamento
Spesso, quando compriamo un vestito nuovo, troviamo anche un pezzettino di stoffa identico a quello che costituisce il capo. Ebbene, non deve essere sovrapposto in caso l'abito si strappi o si logori, ma è utile se si vuole fare un lavaggio di prova con vecchi stracci e accertarsi che non macchi altri indumenti!