Il mistero dietro al colore degli occhi e perché chi li ha verdi può considerarsi davvero speciale

Il modo in cui si determina esattamente il colore degli occhi di una persona è tuttora oggetto di studio, ma se li avete verdi allora avete anche tanti buoni motivi per considerarvi speciali.
Di tutte le sfumature di colore che è possibile rintracciare negli occhi di una persona, infatti, quelle tendenti a una spiccata tonalità di verde sono fra le più rare al mondo e, si dice, anche quelle più attraenti in assoluto.
Ecco alcuni fatti curiosi e interessanti sugli occhi verdi e le persone che hanno la fortuna di averli!
via owlcation.com
Il motivo degli occhi verdi (e di tutti gli altri colori).

Il colore degli occhi dipende da due fattori principali: il tipo e la quantità di pigmenti presenti sull'iride e quella di luce che arriva a colpire questo curioso e bellissimo organo. Nonostante questo sia un dato ormai appurato, la spiegazione genetica dietro alla determinazione del colore non è ancora del tutto chiara. Si sa che si tratta di un tratto poligenico (quindi complesso) e che i geni coinvolti in questo processo finora noti sono tre: EYCL1, EYCL2, e EYCL3.
Tutto questo ci porta a chiarire che gli occhi di colore verde, di per sé, non esistono, ma appaiono tali nelle persone che hanno un po' più di melanina e carotenoidi sull'iride rispetto a chi ha gli occhi celesti o blu (ma molto meno rispetto a chi ha gli occhi scuri).
La cosa curiosa è che si pensa che solo il 2% della popolazione mondiale presenti questo tratto genetico (la maggior parte donne), posizionandosi al quinto posto in termini di rarità dopo le sfumature color ambra, violetto, nero intenso e rosso.
Gli occhi verdi sono originari e maggiormente presenti nel continente europeo (soprattutto Europa Settentrionale e Centrale), ma ci sono popolazioni con questo tratto anche in Afghanistan e Pakistan.
Cosa si pensa di chi ha gli occhi verdi

Numerosi sono i test e i questionari sulla percezione degli occhi verdi e le sensazioni che le persone che li hanno trasmettono.
Fra le caratteristiche maggiormente rilevate, pare che chi ha questo colore trasmetta un senso di affidabilità, appaia intelligente e venga considerato come particolarmente affascinante: tutto questo perché si combina la forza del colore marrone con la calma trasmessa dal colore azzurro.
Voi siete fra i fortunati con questo colore degli occhi? Diteci cosa pensano di questo i vostri conoscenti!