10 curiose caratteristiche che in alcuni paesi sono considerate attraenti
I canoni di bellezza sembrano omologarsi sempre più a livello internazionale, forse a causa del fatto che l'alta moda si fa quasi esclusivamente negli stessi luoghi da decenni.
A ben guardare, però, ogni paese ha i propri gusti in fatto di bellezza, e scoprire quelli degli altri è sempre motivo di curiosità.
Ecco dieci caratteristiche fisiche considerate davvero attraenti in alcuni luoghi del mondo.
1. Denti appuntiti (Giappone)
Avere i canini appuntiti è sempre stato considerato sinonimo di bellezza in Giappone, ma da quando nel 2005 spopolò il gruppo pop AKB48 in cui la cantante e attrice Tomomi Itano mostrava questa caratteristica, molte ragazze cercano di ottenere l'effetto del dente accavallato addirittura ricorrendo alla chirurgia plastica.
2. Scarificazione (Africa e Nuova Guinea)
Wikimedia/Kathleen Gerber (CC BY-SA 2.0)
In molte tribù africane e dell'Oceania, ricorrere al rito della scarificazione del corpo rappresenta un rituale iniziatico molto importante che può avere diversi significati, da quello religioso a quello estetico.
3. Viso a forma di cuore (Corea del Sud)
La diffusione della chirurgia plastica in Corea del Sud è tale che ricorrere ad essa è praticamente una routine, ma l'operazione a cui molte persone, donne e uomini, sono disposti a sottoporsi per ottenere il viso dalla forma perfetta è incredibilmente dolorosa: dopo aver rotto l'osso della mandibola in tre parti, quella centrale viene eliminata. Chi vi si sottopone non è in grado di consumare cibi solidi per diversi mesi.
4. Essere in carne (Mauritania, Sahara Occidentale, Marocco del Sud)
In questa regione africana una donna può essere considerata bella solo se molto in carne. Purtroppo, per fare in modo che divenga tale, qui è diffusa la pratica del leblouh, ossia l'alimentazione forzata: bambine e ragazze vengono costrette a consumare anche dieci volte la quantità di calorie di cui avrebbero bisogno, provocando loro dolori e problemi allo stomaco.
5. Rinoplastica (reale e non) in Iran
L'Iran ha il tasso di chirurgia del naso più alto del mondo. Anelare ad avere un naso perfetto è così diffuso che alcune persone vanno in giro con un cerotto applicato al naso anche solo per fingere di essersi sottoposte a questo intervento.
6. Pelle chiara (Asia)
Freestockphotos/Xuan Zheng (CC BY-SA 2.0)
In molti paesi asiatici l'ideale di bellezza femminile massimo è quello di una ragazza di statura medio-piccola con capelli neri lucenti e pelle chiara. Se andaste a comprare una crema per il viso, trovarne una che non contenga ingredienti "sbiancanti" vi risulterebbe difficile.
7. La bellezza delle donne giraffa
Le bambine della popolazione Kayan (Birmania, Thailandia) iniziano a indossare cerchi di ottone attorno al collo all'età di cinque anni. Col passare degli anni essi aumentano e contemporaneamente si vanno a deformare le clavicole e le ossa della gabbia toracica, facendo apparire lungo il collo. Quando sono state intervistate dagli antropologi occidentali, molte donne kayan hanno detto che questi cerchi hanno diversi significati simbolici e che inoltre, modificando il loro aspetto, le rende fisicamente più attraenti.
8. I piattelli dell'etnia Mursi (Etiopia)
I Mursi sono particolarmente noti per l'usanza delle donne di applicare un piattello nel labbro inferiore della bocca. A seguito di una incisione nel tessuto del labbro, col tempo vengono inseriti piattelli di dimensioni sempre maggiori. Più è grande il piattello di una donna, maggiore sarà il suo stato sociale e la dote che dovrà essere pagata per poterla sposare.
9. La pelle rossa degli Himba
Nella regione della Namibia settentrionale vivono gli Himba: qui le donne usano ricoprire corpo e capelli di burro, ocra ed erbe per ragioni puramente estetiche.
10. Il mono-sopracciglio (Tajikistan)
In alcune regioni del Tajikistan, una donna con sopracciglia folte e unite al centro è motivo di orgoglio estetico e si ritiene che siano un segno di buon auspicio.
Questa galleria ci fa riflettere: pare proprio che la necessità di apparire affascinanti e desiderabili giustifichi in ogni paese, a modo suo, anche le procedure più dolorose e assurde.