I giovani di oggi non sanno svolgere nemmeno le mansioni casalinghe più semplici
I giovani di oggi non hanno la benché minima idea di come si svolgano le mansioni casalinghe più semplici.
La redattrice e blogger Katherine Martinko racconta un episodio che spiega bene a che livelli di incapacità siamo: "Quest'estate mia sorella aveva assunto un diciottenne nella sua pizzeria e come primo incarico gli chiese di lavare i piatti; poco dopo fu chiaro che il giovane non sapeva da dove iniziare".
Ecco cosa dicono i dati riguardo a questo fenomeno.
Storyblocks
Uno studio pubblicato da un importante ente governativo britannico spiega come i giovani di oggi manchino di una vasta gamma di abilità pratiche semplici. Anche se l'indagine riguarda i giovani inglesi, non ci resta difficile credere che la situazione sia simile in tanti altri paesi.
Secondo quanto riportato, i ragazzi e le ragazze fra i 18 e i 24 anni dichiarano di non sapere come:
- spurgare un radiatore quando i termosifoni sono accesi ma il calorifero e l'acqua restano freddi (69%);
- farsi attaccare le utenze quando si trasferiscono in un'altra casa (55%);
- leggere i contatori (43%);
- scongelare un freezer (37%)
- cambiare una lampadina (11%)
Forse il fatto che i giovani vadano via da casa sempre più tardi non li incoraggia a imparare a come provvedere a se stessi quando verrà il momento di lasciare il tetto familiare, ma di certo non spronarli a farlo non fa bene né a loro né alla società.
Genitori, fate qualcosa di davvero utile per i vostri figli e insegnate loro qualcosa di pratico, anche semplice, da fare in casa: un giorno vi ringrazieranno anche di questo!