9 segnali che indicano che stai vivendo una relazione tossica
Ad alcuni sembrerà impossibile che ci siano persone che non sanno riconoscere i segnali di una relazione potenzialmente tossica, ma non dimentichiamo che chi punta a controllarci può iniziare ad attuare la sua strategia anche in modo molto lento e subdolo. Succede così che si accettano comportamenti irrispettosi convinti che in fondo non ci sia nulla di male, solo per rendersi poi conto che la cosa ci è sfuggita di mano.
Ecco allora nove atteggiamenti su cui riflettere per capire se ci si trova in una relazione tossica.
Immagine di copertina: Maaark
1. Il partner ti fa storie quando vuoi uscire con gli amici
Storyblocks
Se ci fosse già un'imposizione non ci sarebbe bisogno di specificare che qualcosa non va; ma se siete soliti fare tutto in coppia, prestate attenzione a quando il partner storce il naso se una volta tanto volete uscire da soli con gli amici: cercate di capire il reale motivo dietro a un atteggiamento che, inevitabilmente, influenza le vostre decisioni.
2. Una persona ha il controllo sulle entrate
Storyblocks
La fiducia è un elemento essenziale in una relazione ma ricordati di non mettere mai te stesso in secondo piano. Se è una sola persona a gestire i soldi in una coppia, potrebbe essere il segnale di una forma di dominazione, fra l'altro anche una molto potente. Cosa succede se poi le cose finiscono male? La soluzione ottimale sarebbe destinare parte delle entrate a un fondo di risparmio comune e tenere su un conto proprio il resto.
3. Mette le mani sul tuo telefono
Andare a leggere chiamate, messaggi e quant'altro non dovrebbe mai rientrare nella normalità. Si tratta di una vera invasione di privacy e un chiaro segno di una relazione malata in cui uno dei due (o entrambi) manca totalmente di fiducia. Lasciare che questo avvenga può portare all'isolamento, perciò attenzione.
4. Ti dice come (non) vestire
Sviluppare fiducia in se stesi è già difficile di per sé, se poi si ha accanto una persona che cerca di influenzare il modo in cui ci vestiamo potremmo uscirne piuttosto destabilizzati.
5. S'innervosisce se impieghi "troppo" tempo a rispondere al telefono
Storyblocks
Se pensate che questo non sia nulla di dannoso, ricordate che una relazione sana non dovrebbe essere fonte di agitazione o sentimenti negativi: se vi impensierite ogni volta che trovate una chiamata persa del vostro parte è decisamente ora di allarmarsi.
6. È geloso delle tue amicizie più intime
StoryBlocks
La gelosia può essere un argomento su cui scherzare, a cui fare riferimento ogni tanto per far sentire desiderata l'altra persona, ma non qualcosa che può alterare la nostra libertà di frequentare le persone a cui teniamo di più. Se non si accetta questo è meglio rivedere le proprie scelte.
7. Ti fai problemi a dire quello che pensi
Forse uno dei segnali più allarmanti: ti sorprendi a trattenere le parole quando parli col tuo partner perché pensi che possa non essere d'accordo o non trovare accettabile il tuo pensiero.
8. Ti insulta o ti sminuisce
Storyblocks
La persona che scegliamo di metterci accanto dovrebbe essere il nostro primo sostenitore, colui (o colei) che ci incoraggia a migliorare e a prendere decisioni coraggiose: se quello che avete è invece qualcuno che vi critica continuamente, sminuisce ciò che fate e magari usa parole offensive, siete decisamente sulla strada sbagliata. Quella di non usare mai un certo linguaggio nella coppia dovrebbe essere una regola da decidere all'inizio di ogni relazione.
9. Gli amici ti mettono in guardia
Quando ci si innamora può divenire difficile guardare con oggettività a quello che ci accade ma se più di un amico o familiare ha espresso dubbi su una persona che state frequentando, sforzatevi di ascoltare e di riflettere: chi vi ama davvero vuole solo il vostro bene e per questo è possibile che si sia accorto di qualcosa che voi, semplicemente, vi rifiutate di vedere.
Una relazione sana è fatta di sicurezza, supporto e rispetto reciproci. Imparando ad amare e rispettare noi stessi diveniamo poi in grado di renderci conto se qualcuno sta cercando di trascinarci verso il buio.