10 fatti riguardo al cervello umano che probabilmente non sapevi
Il cervello umano è capace di cose strabilianti: ci permette di apprendere, di comunicare e di sviluppare abilità straordinarie, ma siamo proprio sicuri di sapere nel dettaglio come funziona questo significativo organo del sistema nervoso centrale?
In realtà il cervello presenta delle funzionalità e delle capacità che siamo lontani dal conoscere appieno... Ma oggi siamo pronti a svelarne alcune tra le più curiose e importanti!
1. Per il nostro cervello non esiste differenza tra realtà e "finzione"
Il cervello umano reagisce ad ogni stimolo, ad ogni singolo pensiero o fatto di cui è testimone alla stessa maniera, non riuscendo a distinguere ciò che è reale da ciò che risulta prodotto dalla fantasia. Per fare un esempio, osservando il mondo attraverso occhiali rosa si percepisce una sensazione di tranquillità, nonostante il cervello "sappia" che è solo finzione.
2. Il 60% del cervello è composto di grasso
Ebbene sì, il grasso è fondamentale per il corretto funzionamento dell'organo. Molti studi hanno addirittura evidenziato delle correlazioni tra squilibri nella dieta e disturbi cognitivi o di memoria.
3. Nella maggior parte dei casi il cervello lavora automaticamente
Per risparmiare preziose energie, le attività ricorrenti vengono svolte "in stand-by": il cervello dà l'input di compierle ma poi si dedica ad altro (ad esempio, mentre ci si allaccia le scarpe si pensa a cosa cucinare per cena).
4. Vediamo ciò a cui stiamo pensando
Qualsiasi pensiero si tramuta in esperienza di vita, vissuta e "realizzata" dal cervello. Se ad esempio state pensando alla vostra prossima vacanza in Spagna, vedrete rimandi che vi portano in quella direzione ovunque.
5. Il cervello ha bisogno di essere allenato, esattamente come accade per i muscoli
Il cervello non è poi tanto differente dai muscoli, anch'esso ha bisogno di allenamento. Per far sì che si eserciti bisogna sforzarsi di imparare sempre cose nuove, bisogna fare esercizi all'aria aperta e mangiare in modo equilibrato e salutare.
6. Dimenticare fa bene: in questo modo manteniamo attivo il sistema nervoso
Per "salvare" nuovi ricordi è necessario disfarsi di almeno una parte delle vecchie memorie. Sarebbe meraviglioso se potessimo avere il pieno controllo di cosa ricordare e cosa accantonare, ma purtroppo il nostro cervello non funziona in questa maniera.
7. Staccare la spina di tanto in tanto da ciò che si sta facendo è vitale
Non avere momenti di inattività mentale è il primo passo verso la stanchezza cronica del cervello. Prendersi una pausa, sdraiarsi e chiudere gli occhi può essere un toccasana contro lo stress quotidiano.
8. Il cervello non riposa mai, ma proprio mai!
Anche quando dormiamo, quando siamo immersi in sogni o incubi profondi, il nostro cervello non smette mai di lavorare. Non solo, la sua attività mentre dormiamo è addirittura maggiore rispetto a quella esercitata durante la giornata.
9. Il cervello è insensibile al dolore
Il cervello umano reagisce al dolore ma di per sé non lo sente per via della mancanza dei ricettori necessari. Per questo possono a volte essere eseguite operazioni al cervello senza l'uso di anestesia.
10. Possiamo cambiare il nostro cervello!
Qualsiasi tipo di attività permette al nostro cervello di rigenerarsi e di attivare nuove connessioni neurali. Se desideriamo ardentemente qualcosa, come una promozione in ambito lavorativo, dobbiamo continuare a pensare di potercela fare ed il cervello si muoverà in tale direzione.