17 dritte per mantenere fresche più a lungo frutta e verdura
Armarsi di buone intenzioni e fare scorta di frutta e verdura non serve a nulla se non si come fare in modo che questi prodotti rimangano freschi a lungo. Soprattutto se siete soliti fare la spesa una volta a settimana, comprando tutto il necessario per i sette giorni successivi, sapere come fare in modo che il cibo si mantenga bene è importante, altrimenti rischiate di sprecarlo!
Ecco alcune dritte che cambieranno il vostro modo di riporre gli alimenti!
Immagine di copertina: Marin Mama Cooks
1. Non lavare le verdure che intendete mettere via in frigo o nella credenza. Eviterete che si rovinino presto.
2. Ricordate che frutta e verdura prediligono un ambiente secco. L'umidità fa andare a male questi cibi in poco tempo.
Per evitare che questo accada, provate a posizionare un panno di carta alla base dei contenitori che utilizzate: assorbiranno l'umido in eccesso.
3. Come conservare un avocado:
Storyblocks
Se ancora non è maturo, posizionatelo in una busta di carta o avvolgetelo con un foglio di giornale. Se è già maturo mettetelo in una busta di plastica e riponetelo in frigorifero.
4. Alcuni tipi di frutta e verdura non vanno riposti nel frigorifero
Ad esempio: peperoni, cetrioli e pomodori andrebbero mantenuti a temperatura ambiente, mentre la frutta non andrebbe messa nel frigo prima che sia già matura. Nel primo caso eviterete di mangiare alimenti mosci, nel secondo li manterrete freschi più a lungo.
5. Non mettete in frigo le banane! Si faranno subito nere e perderanno sapore. Avvolgete con della pellicola il gambo e conservatele a temperatura ambiente.
6. Verdure come carote e sedano possono essere conservate più a lungo nel frigorifero se sbucciate e messe all'interno di barattoli con dell'acqua.
7. Riponete frutta e verdure nelle zone meno fredde del frigorifero (quelle più fredde si addicono di più a prodotti che tendono a rovinarsi facilmente come i latticini).
8. Cosa mettere vicino a cosa?
Alcuni tipi di frutti, una volta giunti a maturazione, iniziano ad emettere etilene. Questi includono banane, albicocche, meloni, pere, prugne, mango e pomodori. Se posti vicino a prodotti come mele, melanzane, angurie, patate, zucche, carote e broccoli, questi ultimi marciscono rapidamente pertanto sarebbe meglio tenere in luoghi separati queste due categorie.