Fa valutare un Rolex acquistato nel 1960: ciò che gli rivela l'esperto lo lascia senza parole
Quando questo veterano americano era di stanza in Germania nel 1960, un suo superiore gli diede una dritta: non tornare in patria senza aver acquistato un Rolex di buona qualità.
A distanza di tanti anni, l'uomo ha partecipato a un evento in cui si valutavano oggetti di varia natura e solo ha scoperto, tramite le parole di un esperto, il valore attuale del suo orologio e l'importanza del conservare la ricevuta d'acquisto.
La storia.
Quando quest'uomo si trovava a svolgere il suo lavoro di soldato in Germania nel 1960 ricevette un consiglio da un suo superiore: acquistare un Rolex, l'orologio da lui (e non solo!) considerato il migliore al mondo, prima di tornare a casa. Lui lo fece, nonostante si trattasse di affrontare a una spesa che corrispondeva a più di una mensilità del suo stipendio di allora, ossia 120 dollari.
La valutazione dell'esperto.
Quando ha deciso di far valutare l'orologio da un esperto, l'uomo ha portato con sé anche la scatola, il cinturino originale, lo scontrino e il certificato di acquisto con tutte le specifiche dell'orologio. Grazie a questo è stato possibile appurare che si tratta di un Rolex GMT-Master del 1960, il primo di questa serie che la Rolex abbia mai prodotto.
La rivelazione.
L'esperto ha subito sottolineato l'eccezionalità dell'insieme di oggetti che l'uomo ha presentato, spiegando che se avesse portato solo l'orologio il suo valore sarebbe stato stimato in circa 35 mila dollari (non male!), ma dal momento che ogni parte dell'acquisto era ancora insieme a esso e in ottime condizioni, la cifra è salita a 75 mila dollari!
Se l'uomo decidesse di venderlo, comunque, riuscirebbe con ogni probabilità a ricavarne anche di più. Chissà cosa ha deciso di farne...