Ecco un metodo infallibile per sapere com'è andata la giornata di vostro figlio
Ci sono bambini che, appena tornano da un'intensa giornata passata a scuola, raccontano tutto, ma proprio tutto ai loro genitori. Ci sono però anche altri tipi di bambini che invece si chiudono a riccio, per timidezza e proprio modo di essere, e non comunicano molto con la propria mamma ed il proprio papà. Come fare allora per sapere se è successo qualcosa di negativo a scuola?
Uno psicologo ha ideato questo pratico e semplice metodo, chiamato "della rosa e della spina", che aiuterà qualsiasi genitore a dialogare con il proprio figlio...
Il metodo della rosa e della spina offre, in modo per nulla articolato, la possibilità di sapere com'è andata la giornata del proprio figlio.
designed by Yanalya - Freepik.com
Quando il bambino sta per andare a dormire, magari dopo avergli letto una bella storia che lo rilassi e lo tranquillizzi, gli si può porgere questa semplice domanda: "Qual è stata la rosa e quale la spina della giornata?", spiegandogli in poche parole che la rosa rappresenta il momento più bello e divertente vissuto quel giorno e la spina quello più brutto, legato ad un avvenimento spiacevole.
designed by Pressfoto - Freepik.com
Così facendo il bambino si rivolgerà al proprio genitore a cuore aperto, spiegando in poche frasi cosa l'ha reso felice e cosa l'ha reso triste durante la giornata. Per far sì che il bimbo si senta ancora più a proprio agio a parlare della rosa e della spina sarebbe utile che anche la mamma ed il papà gli riferiscano le proprie rose e spine, così da intavolare uno scambio reciproco, seppur semplice, di stati d'animo.
L'importante è mai pressare il bambino affinché dia una risposta esauriente, non interromperlo continuamente e mostrargli sempre interesse nelle sue risposte: questi i trucchi affinché il metodo della rosa e della spina funzioni!