In Cina esiste una biblioteca gigantesca e all'avanguardia: ospita più di 1 milione di libri
Anche se non acquistate libri in maniera compulsiva e non amate frequentare le biblioteche per studiare, questo spazio realizzato nella città di Tianjin vi sbalordirà: una biblioteca pubblica di cinque piani realizzata dallo studio di design e architettura olandese MVRDV che è in grado di custodire un numero di testi record.
Ecco com'è stato portato a termine questo colossale progetto culturale sino-olandese.
La biblioteca è stata realizzata nel distretto di Binhai e da esso prende il nome: è stata rinominata "L'occhio di Binhai".
Questo bellissimo spazio di studio e condivisione è grande ben 34.000 metri quadrati ed è in grado di ospitare 1.2 milioni di libri!
Per realizzarlo, il team di MVRDV e quello del Tianjin Urban Planning and Design Institute hanno impiegato solo tre anni.
Appena entrati si nota subito la presenza di un bellissimo auditorium sferico.
La biblioteca, inoltre, ospita un'area di lettura al piano terra, aree ristoro e uffici ai piani intermedi e aule PC e audio ai piani superiori.
La bellezza di questo luogo ci fa chiedere se si riesce davvero a studiare qui... Noi cadremmo in uno stato di contemplazione perenne che non ci farebbe concentrare!
Scherzi a parte... Questa biblioteca è un gioiello di architettura e funzionalità!
Potete scoprire qui l'intero progetto.