Ad un primo sguardo quest'isola sembra identica a molte altre, ma in realtà detiene un record
Di Victoria Island ne possiamo parlare per diverse ragioni: è l'ottava isola più grande al mondo (più ampia della Gran Bretagna) ed è la seconda isola del Canada per dimensioni. Ma non sono queste due osservazioni quelle più importanti.
Nel gennaio del 2012, Ken Jennings, esperto di ricerche al computer, ha annunciato che, dopo ore ed ore trascorse a scannerizzare le ricerche condotte su Google Earth, aveva fatto una scoperta mai evidenziata da nessuno e riguarda proprio quest'isola. Ecco di cosa si tratta...
Baffin_Island,_Canada: Connormah/Wikimedia
Jennings aveva scoperto l'isola nell'isola nell'isola più grande al mondo, vale a dire un'isola matrioska su cui nessuno prima di lui aveva puntato il dito. L'isola in questione è una sorta di sub-isola presente all'interno di Victoria Island.
Se si osserva più da vicino si scoprirà che si sta parlando di un'isola che si trova all'interno di un lago, il quale fa parte a sua volta di un'altra isola che, neanche a dirlo, è al centro di un altro lago collocato su Victoria Island.
Con molta probabilità nessuno ha mai visitato questo piccolo lembo di terra senza nome, gli abitanti più vicini risiedono nella baia di Cambridge, a 90 miglia dall'isola "isolata". Insomma, se non fosse stato per Google Earth probabilmente nessuno si sarebbe accorto della sua presenza e del suo record mondiale!
E chi lo sa, magari esistono altre isole matrioska anche più grandi di questa, ma che attendono qualcuno che le dichiari al mondo intero!