24 bellissime curiosità su ciò di cui è capace il corpo umano
Arriveremo mai alla fine dell'elenco delle cose incredibili che il nostro corpo può fare (o indurre)? Probabilmente la risposta è no!
La cosa più interessante è che più si legge su di esso e più si rimane ammaliati dalle sue caratteristiche, così come dalle sue incredibili potenzialità.
Noi vi consigliamo di leggere attentamente questi fatti curiosi: arricchirete il vostro bagaglio culturale generale e potrebbero sempre tornarvi utili nel caso partecipaste a un quiz televisivo, non si sa mai!
Sapevate che... ?
- Le unghie delle mani crescono circa quattro volte più rapidamente di quelle dei piedi.
- Le donne con gli occhi chiari sembrano avere una soglia del dolore più alta di quelle che hanno gli occhi più scuri.
- La velocità massima degli impulsi nervosi all'intero del corpo umano è di 120 metri al secondo.
- Le reazioni chimiche che si verificano in un solo secondo nel corpo sono circa 100.000 (provate a calcolare quante se ne sono verificate mentre leggevate questa frase).
- Se un membro di una coppia di gemelli monozigoti presenta l'assenza congenita di uno o più denti (ipodonzia), il problema sarà presente anche nell'altro bambino.
Storyblocks
- Le superfici alveolari dei nostri polmoni hanno un'estensione impressionante, paragonabile a quella di un campo da tennis: circa 75 m2.
- Nell'arco della vita, il tempo che passiamo a baciare equivale a circa 2 settimane.
- La peluria facciale di un uomo dai capelli chiari cresce più rapidamente di chi ha i capelli scuri.
- I globuli bianchi, ad eccezione dei linfociti, vivono solo per pochi giorni; i globuli rossi hanno invece vita media più lunga: 120 giorni.
- Al contrario di ciò che si dice, la lingua non è il muscolo più forte del nostro corpo.
- Forse sapete che il vostro cuore ha più o meno le dimensioni del vostro pugno, ma sapete qual è il suo peso medio? 220-260 grammi.
- Al momento della nascita nel nostro cervello ci sono circa 14 miliardi di neuroni. Questo numero va diminuendo col passare degli anni: a partire dai 25 anni inizia a scendere di circa centomila unità al giorno; superati i 50 anni, questa riduzione aumenta di velocità, facendo letteralmente rimpicciolire il cervello.
- Il numero di ossa con cui veniamo al mondo è di 300 ma nel tempo molte di esse si saldano fra loro o rimangono cartilagine facendo sì che da adulti il numero scenda a 206.
- Quando cessiamo di vivere si verifica un prolasso dell'intestino che lo porta dai suoi 2 metri e mezzo di lunghezza a oltre 6.
- Il polmone destro è leggermente più grande del sinistro e per questo motivo è in grado di accogliere una quantità di aria maggiore.
- Un adulto realizza circa 23.000 respiri completi ogni giorno.
- La cellula più piccola del corpo umano è la germinale maschile (spermatozoo): 30-50 micrometri.
- Il numero di batteri che abitano la bocca di una persone è di circa 40.000.
- L'occhio umano è in grado di distinguere oltre 10 milioni di tonalità diverse di colori.
- Il composto chimico che ci causa sensazioni di eccitamento si chiama feniletilammina e si trova in alimenti come il cioccolato, i formaggi e il vino.
- La pressione con la quale il cuore pompa il sangue nel corpo sarebbe in grado di sollevare questo fluido fino al quarto piano di un edificio.
- Una persona brucia più calorie quando dorme che quando guarda la TV.
- I bambini crescono più rapidamente nella stagione primaverile.
- Uno studio ha dimostrato che i mancini hanno molte più possibilità dei destrimani di rimanere coinvolti in incidenti mortali, in particolare quelli stradali. La tendenza sembra sia dovuta al fatto che il mondo e gli strumenti che costruiamo sono pensati per utenti usano la mano destra.
Trovate qui e qui altri interessanti curiosità.