5 pratiche di bellezza da tutto il mondo a cui stenterete a credere

Marco Renzi image
di Marco Renzi

25 Novembre 2017

5 pratiche di bellezza da tutto il mondo a cui stenterete a credere

Quando si parla di canoni di bellezza, non bisogna mai dare nulla per scontato. Quello che infatti può essere considerato irresistibile in un angolo del pianeta, può rivelarsi disgustoso all'interno di un altro contesto. È il caso delle pratiche estetiche che vi presentiamo in questa pagina, che a noi possono sembrare inquietanti e totalmente antiestetiche, mentre per altre popolazioni sono tradizioni irrinunciabili e addirittura simbolo di fascino.

1. Tribù Daasanach in Etiopia

1. Tribù Daasanach in Etiopia

MauritsV/Wikipedia

La valle del fiume Omo, in Etiopia, è un luogo anticamente incontaminato che soffre di un alto tasso di inquinamento. Quello che molti non sanno però, è che gli appartenenti alla tribù Daasanach utilizzano gli elementi "estranei" al loro ambiente per realizzare affascinanti decorazioni, come quella che vedete in foto.

2. Tribù Apatani in India

2. Tribù Apatani in India

Sumantbarooah

Le donne della tribù Apatani in Arunachal Pradesh (India) hanno da sempre l'usanza (oggi meno diffusa) di portare due tappi neri alle narici. Pare che questa pratica sia stata concepita anticamente per rendere meno bello il volto delle donne evitando così che venissero rapite dalle tribù rivali.

3. Tribù Yanomami in Brasile

3. Tribù Yanomami in Brasile

Sam valadi

Considerata una delle più isolate del pianeta, questa tribù abita la foresta pluviale dell'America del sud; le donne si perforano la bocca e il naso con stecchi di palma per motivi ornamentali.

4. Aegyo sal, ovvero le borse sotto gli occhi in Corea del Sud

4. Aegyo sal, ovvero le borse sotto gli occhi in Corea del Sud

YGbaby

Quello che in una porzione del pianeta è considerato una sciagura, può essere considerato invece una benedizione in un altro luogo. È il caso delle borse sotto gli occhi (dette "aegyo sal"), che in Corea del Sud sono considerate estremamente affascinanti al punto da essere create con il trucco o la chirurgia estetica.

5. Tribù Lahu in Vietnam

5. Tribù Lahu in Vietnam

Calvin Smith

Se molti di noi sono ossessionati dalla pulizia dentale al punto di dedicarvisi varie volte al giorno, le donne Lahu dipingono appositamente i loro denti di nero. Questa pratica simboleggia un alto rango sociale o denota che una donna è pronta a sposarsi.