Questo paese svizzero darà 20 mila euro a ogni persona che vorrà trasferirsi lì: ecco i requisiti
Il fenomeno dello spopolamento dei paesi continua inesorabile in tutta Europa. Ci sono comuni, però, che non sono disposti a vedere divenire desertiche le proprie stradine e per questo mettono in atto risoluzioni che che arrivano a oltrepassare i confini nazionali.
In questo caso a far parlare di sé è un paesino svizzero del Canton Vallese che è davvero a un passo dallo scomparire: qui abitano meno di 250 persone ma fra qualche tempo le cose potrebbero cambiare.
Il borgo svizzero di Albinen (1300 metri di altitudine) punta a combattere lo spopolamento offrendo una sovvenzione una tantum a chi decide di trasferirsi lì.
Dopo che ben tre famiglie hanno deciso di andare via da Albinen, la scuola locale è stata costretta a chiudere; gli otto bambini ancora residenti lì sono stati trasferiti all'istituto della città più vicina, ma il consiglio comunale sta per votare una risoluzione che permetterebbe di attirare altri a stabilirsi lì.
La proposta è quella di dare 25 mila franchi (21 mila euro circa) per ogni adulto e 10 mila (8.600€ circa) per ogni bambino che si trasferisca ad Albinen.
Attenzione, però, ci sono delle regole per essere considerati idonei a ricevere la sovvenzione monetaria: bisogna avere meno di quarantacinque anni e rimanere a vivere nel paese per almeno dieci anni.
Se vi piace la natura incontaminata, gli sport invernali e le terme (che sono lì vicino), non dovreste lasciarvi sfuggire la proposta di questo consiglio comunale.
Per tutelare la bellezza del territorio naturale, è stato stabilito che i gruppi di investitori non potranno candidarsi a questo bando.
Instagram/Arbignon_Albinen
Nessuno desidera veder sorgere nuovi edifici, ma solo evitare il definitivo spopolamento di questo paese.
Se volete scoprire qualcosa di più al riguardo, potete trovare qui il sito ufficiale del comune di Albinen.