7 piante che miglioreranno la qualità dell'aria della tua casa
Circondarsi di piante verdi non solo fa bene allo spirito, ma a quanto pare fa bene alla salute! Molte delle piante che siamo soliti tenere in appartamento sono infatti dei validi aiutanti nella lotta contro gli elementi nocivi volatili che si sprigionano dai materiali sintetici, e contribuiscono inoltre a regolare il microclima degli ambienti. Eccone alcune particolarmente famose e apprezzate in tutto il mondo.
1- Albero del limone
Non solo offre alla casa un piacevolissimo profumo di limone, ma sterilizza l'ambiente eliminando l'umidità in eccesso. Ama il sole e l'innaffiamento regolare, ma attenzione ai ristagni!
2. Sansevieria
Questa pianta non solo produce moltissimo ossigeno, ma assorbe gli elementi volatili che si sprigionano dai materiali sintetici.
3. Kalanchoe
Detta anche calancola, questa pianta è originaria del Madagascar. Ama l'esposizione al sole e il clima secco, poiché assorbe l'umidità dell'ambiente e la immagazzina nelle sue foglie.
4. Ficus
È forse la pianta d'appartamento più famosa: non solo rilascia molto ossigeno nell'ambiente, ma neutralizza le tossine e aiuta a umidificare gli ambienti secchi.
5. Chamaecyparis
Detta anche falso cipresso, questa pianta è considerata sacra in Giappone. Dona umidità alla casa e la libera dalla polvere. Non ama l'esposizione al sole e l'acqua eccessiva!
6. Laurus Nobilis
L'alloro assorbe l'umidità e crea un ottimo microclima nella casa; le foglie, una volta essiccate, possono essere usate in cucina!
7. Spathiphyllum
Non solo regola l'umidità, ma assorbe le spore della muffa, soprattutto se mantenuto ad una temperatura di circa 18 gradi.