7 abitudini che chi ha problemi di circolazione sanguigna dovrebbe adottare subito
I problemi alla circolazione sanguigna riguardano un numero enorme di persone. Questo avviene perché le abitudini poco salutari che possono intralciare il lavoro di vene e arterie sono diverse.
Ma non dovremmo mai dimenticare l'importantissimo lavoro che esse svolgono: se il sangue, che trasporta ossigeno e nutrienti, non è libero di scorrere bene, tutti gli organi del corpo ne risentono!
Adottando queste sette abitudini potrete aiutare il lavoro della circolazione ed evitare problemi come infarti, vene varicose e pressione alta, solo per menzionarne alcuni.
7 abitudini da adottare per prevenire i problemi legati a una cattiva circolazione
Storyblocks - Wikimedia/OpenStax College (CC BY 3.0)
1. Mangiare piccante
Il peperoncino rosso (in particolare quello di Cayenna) ha il potere di dilatare i vasi sanguigni e aumentare il flusso della circolazione; includerlo nella dieta significa anche scaldare mani e piedi, un problema tipico di chi ha una circolazione lenta.
2. Preferire il vino ad altre bevande alcoliche
Anche se va sempre bevuto con moderazione, sappiamo che il vino può essere un utile alleato per la salute umana in quanto aumenta l'efficienza cardiovascolare grazie all'antiossidante resveratrolo. È quello rosso, in particolare, a presentare le maggiori proprietà benefiche, incluse quelle antitumorali e antiossidanti.
3. Mangiare alimenti ricchi di acido folico
Consumare alimenti che abbiano un alto contenuto di acido folico aiuta la rigenerazione cellulare, così come la produzione di sangue e la prevenzione dell'anemia. Fra gli alimenti che ne contengono di più ci sono: cavolfiori, barbabietole, carote, semi e frutta secca, agrumi, broccoli, avocado e verdure a foglia scura.
4. Adottare un cane
Avere un animale da compagnia, specialmente un cane, è un modo per ridurre il rischio di problemi cardiaci, sia perché si è portati ad uscire di casa più spesso (e quindi si fa più movimento), sia perché rende felici.
5. Farsi fare un massaggio
Anche se fosse solo una volta tanto, un massaggio attuato da una persona esperta è in grado di riattivare la micro-circolazione ed influire positivamente sulle funzioni vascolari periferiche.
Se pensate di non avere tempo o che si tratti di un trattamento troppo costoso, potete iniziare con l'automassaggiare delicatamente mani e piedi con un'economica pallina da massaggio.
6. Indossare abiti adeguati
Il danno che infliggiamo alla nostra circolazione indossando abiti molto stretti è spesso sottovalutato. Soprattutto quando indossati per lunghe ore, pantaloni e altri capi d'abbigliamento stretti si rendono motivo di problemi come vene varicose, digestione rallentata ed invecchiamento precoce della pelle (perché le cellule non respirano).
7. Sollevare le gambe!
Quando finalmente siete a casa e potete concedervi qualche minuto di relax non dimenticate che potete portare sollievo alla circolazione col semplice gesto di sollevare le gambe: alleggerirete la pressione che esse hanno probabilmente dovuto sostenere per tutto il giorno e potrete approfittarne per fare dei piccoli movimenti circolatori con le caviglie e di apertura e chiusura con le dita dei piedi.
Se vi siete accorti di avere le gambe sempre stanche, che si addormentano o che formicolano non sottovalutate questi segnali: prendete appuntamento con uno specialista ed entrare a iniziare nell'ottica di adottare abitudini più salutari, incluse quelle che vi abbiamo elencato.