10 trucchi superbi per fare ordine in casa e risparmiare tempo
Per portare a termine le pulizie di casa ci vuole sempre tanta determinazione ma anche conoscere i trucchi che rendono più rapido e duraturo il lavoro è importante.
Dal sistema ultra-veloce per lavare i giochi del tuo bambino alla pulizia degli angoli più difficili delle finestre, con il giusto mix di ingredienti e ingegno, ogni cosa diventa più facile!
Queste sono le dritte più utili che possiate fare vostre nella vita quotidiana!
3 usi dell'aceto per la lavatrice
In questo punto l'aceto gioca un ruolo di primo piano. Questo prodotto può infatti tornare utile per:
1) Lavare l'elettrodomestico in sé (basta versarne un bicchiere pieno nel cassettino del detersivo e avviare un lavaggio lungo);
2) Per amplificare il potere dei detersivi, specialmente quando lavate i panni colorati (aggiungete dell'aceto in modo che costituisca un terzo della quantità di prodotto utilizzato);
3) Quando lavate i capi d'abbigliamento che tendono a entrare in contatto con peli di animali.
4) Come lavare i giochi dei bambini?
Per quelli fatti di plastica non dovete farvi grossi problemi, riuniteli in una rete da lavatrice e fate partire un lavaggio evitando le temperature troppo alte.
5) Pulire gli angoli delle finestre
Per rimuovere lo sporco da questi angoli difficili da raggiungere il consiglio è quello di cospargere la zona con del bicarbonato di sodio e poi versarci sopra piccole quantità di aceto. Lasciate agire per almeno dieci minuti e poi passate un panno di carta: l'azione congiunta dei due ingredienti avrà provveduto a sciogliere per bene tutto lo sporco accumulato!
6) Eliminare anche le macchie più ostiche
Per rimuovere anche le macchie più difficili da pavimenti, tavoli e muri sappiate che in casa ci sono già diversi prodotti utili, solo che non li pensate come tali! Ad esempio: per rimuovere il segno di un pennarello potete provare inumidendo un panno e usando una noce di dentifricio; un altro trucco è ricorrere a del deodorante spray oppure al caro vecchio bicarbonato: grattate con una spugna e il segno verrà via.
7) Le odiatissime macchie di smalto
YouTube/Health and Beauty Care
Se lo smalto è appena caduto, potete versare sopra alla macchia del solvente, lasciare che agisca per un minuto e poi rimuovere il prodotto con un tovagliolo facendo attenzione a non compiere movimenti che potrebbero spargerlo ulteriormente sul tessuto.
8) Se la macchia è già secca, invece, nebulizzate l'area con della lacca, poi passateci sopra un po' di sapone con un panno bagnato di acqua calda.
9) Pulire ed eliminare gli odori dal microonde
Prendete un limone, tagliatelo a metà e mettetelo in una tazza; cospargetelo di cannella in polvere, poi impostate il valore di watt più basso e avviatelo per 5 minuti; trascorso questo tempo potrete passare un panno pulito e ammirare la pulizia ottenuta.
10) Liberarsi più facilmente della polvere
YouTube/Clean My Space - Pixabay
Se ricorrere a dei panni appositi vi sembra non funzionare poi così bene, provate a rimuovere la polvere applicando qualche goccia di olio vegetale sul tessuto: non solo la polvere si attaccherà ad esso anziché spostarsi da una superficie all'altra, ma dando una passata successiva con un panno asciutto rimarrà un effetto lucido che contrasterà il nuovo deposito di sporco.