21 casi di pubblicità che si sono dimostrate davvero utili

di Silvia Ricciardi

13 Dicembre 2017

21 casi di pubblicità che si sono dimostrate davvero utili

Il mestiere di grafico pubblicitario ed esperto di marketing richiede una capacità di saper osservare e tirare fuori idee sempre nuove davvero notevole. Il rischio, altrimenti, è quello di ripetersi, di annoiare il possibile consumatore con pubblicità banali ed insensate, finendo per ottenere l'effetto contrario rispetto a quanto sperato.
Chi riesce nel suo intento e crea qualcosa di geniale o unico, però, non passa inosservato, proprio come gli autori di queste campagne pubblicitarie!

1. In Gran Bretagna, per sensibilizzare l'opinione pubblica a non buttare cicche di sigarette per terra, ecco la trovata: votare per il miglior giocatore tra Ronaldo e Messi!

1. In Gran Bretagna, per sensibilizzare l'opinione pubblica a non buttare cicche di sigarette per terra, ecco la trovata: votare per il miglior giocatore tra Ronaldo e Messi!

© ballotbin.co.uk

2. La Caribou Coffee, per pubblicizzare il nuovo menù, ha trasformato panchine per attendere l'autobus in grill, con tanto di riscaldamento!

2. La Caribou Coffee, per pubblicizzare il nuovo menù, ha trasformato panchine per attendere l'autobus in grill, con tanto di riscaldamento!

© Caribou Coffee

3. La Sprite ha installato docce sulla spiaggia che richiamano gli erogatori della famosa bevanda

3. La Sprite ha installato docce sulla spiaggia che richiamano gli erogatori della famosa bevanda

© Sprite

3. In questo caso il messaggio è evidente: questi tre pannelli mostrano come andare in bicicletta sia meno inquinante rispetto ad usare la macchina

3. In questo caso il messaggio è evidente: questi tre pannelli mostrano come andare in bicicletta sia meno inquinante rispetto ad usare la macchina

© British Cycling

4. Uno spazzolino Braun Oral-B che riesce a pulire qualunque superficie, persino le strade!

4. Uno spazzolino Braun Oral-B che riesce a pulire qualunque superficie, persino le strade!

© Braun

5. Questa associazione promuove la campagna che invita genitori e figli a studiare ed imparare mentre si gioca

5. Questa associazione promuove la campagna che invita genitori e figli a studiare ed imparare mentre si gioca

© COA Youth & Family Centers

6. Drybar ha posizionato degli asciugacapelli per strada per permettere alle persone di riscaldarsi

6. Drybar ha posizionato degli asciugacapelli per strada per permettere alle persone di riscaldarsi

© drybar

7. Il motto della IBM: "Idee intelligenti per città intelligenti dalla compagnia intelligente IBM"

7. Il motto della IBM: "Idee intelligenti per città intelligenti dalla compagnia intelligente IBM"

© IBM

8. L'American Disability Association mostra tangibilmente quanto possa essere difficile per una persona con sedia a rotelle affrontare una "semplice scalinata"

8. L'American Disability Association mostra tangibilmente quanto possa essere difficile per una persona con sedia a rotelle affrontare una "semplice scalinata"

© American Disability Association

9. L'Università UTEC ha ideato un pannello che trasforma l'aria in acqua

9. L'Università UTEC ha ideato un pannello che trasforma l'aria in acqua

© UTEC

10. Durante una campagna per pubblicizzare una cream solare, la Nivea ha distribuito questi caricatori per cellulari che funzionano propria a energia solare

10. Durante una campagna per pubblicizzare una cream solare, la Nivea ha distribuito questi caricatori per cellulari che funzionano propria a energia solare

© Nivea

11. Questo poster gigante del Trono di Spade non solo pubblicizza la nuova stagione, ma fornisce anche elettricità ad una scuola nelle vicinanze

11. Questo poster gigante del Trono di Spade non solo pubblicizza la nuova stagione, ma fornisce anche elettricità ad una scuola nelle vicinanze

© HBO

12. Non è necessario andare in un negozio per provare il nuovo Nokia Lumia, si può testare questa copia enorme su uno degli appositi pannelli pubblicitari

12. Non è necessario andare in un negozio per provare il nuovo Nokia Lumia, si può testare questa copia enorme su uno degli appositi pannelli pubblicitari

© Nokia

13. IKEA ricorda che rappresenta il genio della mobilità, offrendo a tutti una scatola pieghevole

13. IKEA ricorda che rappresenta il genio della mobilità, offrendo a tutti una scatola pieghevole

© IKEA

14. Kenzo propone poster pubblicitari dove poter prelevare fiori, identici alla forma del noto profumo

14. Kenzo propone poster pubblicitari dove poter prelevare fiori, identici alla forma del noto profumo

© Kenzo

15. Delta offre un'opportunità per ricaricare il cellulare installando caricatori nei taxi di New York

15. Delta offre un'opportunità per ricaricare il cellulare installando caricatori nei taxi di New York

© Delta

16. Pepsi si prende cura di quelli che si annoiano nella metro installando stazioni musicali nei suoi poster

16. Pepsi si prende cura di quelli che si annoiano nella metro installando stazioni musicali nei suoi poster

© Pepsi

17. Provare ad indossare l'orologio della IWC? Basta prendere l'autobus

17. Provare ad indossare l'orologio della IWC? Basta prendere l'autobus

© IWC Schaffhausen

18. Nedbank si chiede: "E se una banca riuscisse a dare energia alle persone?", poi risponde donando pannelli solari

18. Nedbank si chiede: "E se una banca riuscisse a dare energia alle persone?", poi risponde donando pannelli solari

© Nedbank

19. Purell si prende cura dei passeggeri della metro proponendo dei sostegni provvisti di salviette usa e getta

19. Purell si prende cura dei passeggeri della metro proponendo dei sostegni provvisti di salviette usa e getta

© Purell

20. La Cooch Creative si schiera contro il cancro e, per fronteggiarlo, distribuisce crema solare gratuita

20. La Cooch Creative si schiera contro il cancro e, per fronteggiarlo, distribuisce crema solare gratuita

© Cooch Creative

21. Per questa campagna pubblicitaria McDonald's ha offerto caffè gratis per due settimane

21. Per questa campagna pubblicitaria McDonald's ha offerto caffè gratis per due settimane

© McDonalds