Il treno Hogwarts Express di Harry Potter esiste davvero ed attraversa le magnifiche Highland scozzesi
Tra i suggestivi viadotti e i panorami naturalistici delle Highland (Scozia) si muove un antico treno: si tratta dello Jacobite, noto come l'Hogwarts Express della saga di "Harry Potter". Attivo sulla linea ferroviaria Fort William - Mallaig, lo Jacobite non solo rappresenta un'attrattiva per tutti i fan della saga, ma si pone anche come testimonianza storica: il treno, infatti, è operativo dal lontano 1901, e non dà segni di cedimento!
La tratta ferroviaria dello Jacobite fu aperta nel 1901, ma fu chiusa nel 1967 a causa di un piano di modernizzazione attuato dal governo britannico per sostituire tutte le locomotive a vapore. Nel 1984, però, tale linea venne di nuovo aperta per aiutare lo sviluppo turistico dell'area. Il treno cambiò da allora ben tre nomi: West Highlander prima, poi The Lochaber ed infine, nel 1995, Jacobite (in riferimento al movimento politico del giacobitismo, che fu molto attivo nelle terre percorse dal treno).
A causa delle numerosissime visite da parte degli appassionati di "Harry Potter", nel 2011 la West Coast Railway Company ha deciso di aggiungere un secondo mezzo sulla tratta Fort William - Mallaig, mettendo a punto un nuovo treno sulla base della locomotiva Ian Riley's Black 5 44871.
I numerosissimi fan che acquistano i biglietti per lo Jacobite possono soggiornare all'interno delle stesse carrozze in cui sono state girate alcune scene di "Harry Potter" e godersi i bellissimi panorami della Scozia occidentale.
Qui sotto un video di presentazione dello Jacobite: