Volkswagen torna a produrre il mitico van hippie: il nuovo modello è previsto per il 2022
Attenzione nostalgici dei tempi di Woodstock e appassionati di tecnologia green, questo messaggio è per tutti voi: il marchio tedesco Volkswagen annuncia il ritorno sul mercato di un veicolo che ha segnato la storia e l'immaginazione di tanti, il mitico mini-van Transporter Type 2 degli Anni '50 e '60!
Il pulmino su cui tanti giovani dell'epoca hanno probabilmente fatto il viaggio della vita, infatti, sta per essere rimesso in produzione, questa volta in versione elettrica.
Volkswagen tenta di re-introdurre sul mercato questo suo gioiello da diversi anni, ma ora sembra arrivato il momento in cui questo avverà realmente.
Difficile non ricordare con nostalgia un mezzo di trasporto così fortemente legato a un periodo storico fatto di grandi cambiamenti e grande speranze.
Così come è impossibile non ricordare lo stile col quale veniva spesso decorato!
Wikipedia/SajoR (CC BY-SA 2.5)
Ma ora il Transporter sembra essere pronto a tornare davvero, in una vesta tanto bella quanto all'avanguardia!
Il nome del nuovo veicolo Volkswagen è I.D. Buzz e anche se per ora possiamo parlare solo di concept car, alcune delle sue caratteristiche sono note: si tratterà di una monovolume a otto posti, lunga circa 5 metri il cui spazio interno sarà gestibile a seconda del numero di passeggeri. I sedili anteriori possono girare contromarcia, questo nel caso in cui ci si affidi alla guida completamente autonoma, una delle rivoluzioni che abbracceremo nel prossimo futuro.
Ma ciò che la differenzierà di più dai modelli precedenti è che I.D. Buzz si presenterà come veicolo elettrico, con un'autonomia di 450 chilometri e una batteria ricaricabile di tipo wireless (basterà posizionarsi sopra una placca a induzione) che raggiunge l'80% di carica in 30 minuti.