10 mestieri nel mondo che vi faranno rivalutare positivamente il vostro
Se credete che il vostro lavoro sia il peggiore del mondo, fareste meglio a darvi un'occhiata intorno e ricredervi.
In giro per il mondo esistono professioni (alcune addirittura illegali!) talmente sgradevoli da essere ambite, se ambite, da pochissime persone.
È vero che alla fine qualcosa per vivere bisogna pur farla, ma di sicuro queste professioni saranno motivo di riflessione e uno spunto per provare a vedere il bicchiere mezzo pieno... Che aiuta sempre!
1. Estrattore di zolfo
Stipendi bassissimi ed estrema pericolosità delle operazioni che spesso si svolgono in zone dalla forte attività geotermica, come vulcani, fumarole, ecc.: è questo il profilo di un estrattore di zolfo, uno dei lavori più rischiosi che esistano.
2. Esperto di cattivi odori
Solitamente operante all'interno di aziende di deodoranti, tale figura si occupa di applicare i prodotti alle ascelle di alcune persone-campione per poi odorare e valutarne l'efficacia.
3. Estrattore di diamanti
Uno dei lavori più sporchi al mondo riguarda l'estrazione dei diamanti. Migliaia di persone sono attualmente impiegate in questo settore, fatte lavorare in condizioni disumane e retribuite con salari irrisori, per questo bisognerebbe informarsi sempre sulla provenienza dei gioielli che acquistiamo.
4. Addetto alla pulizia della scena del crimine
L'addetto alla pulizia della scena del crimine si occupa di rimuovere tutti i segni del reato, dal sangue ai corpi, ripulendo al meglio tutte le aree interessate e cercando di convivere con i tremendi odori.
5. Esaminatore di corpi di animali
L'esaminatore di cadaveri di animali si occupa perlopiù del riconoscimento dell'animale deceduto, un compito che può facilmente pesare a livello emotivo.
6. Manodopera infantile nelle fabbriche afghane
I bambini che vengono impiegati come operai nelle fabbriche di mattoni in Afghanistan (come in altri paesi) rappresentano, purtroppo, una realtà noncurante dei diritti umani. Pur utilizzando tecniche antiquate e impiegando manodopera infantile nella lavorazione dei mattoni, tali fabbriche sono tra le poche fonti di entrate della nazione.
7. Imbalsamatore
L'imbalsamatore ha il compito di prevenire o ritardare il processo di decomposizione dei tessuti dei corpi. Oltre ad essere poco gratificante e sgradevole, questo mestiere può addirittura essere nocivo per l'imbalsamatore stesso.
8. Addetto alla pulizia delle fogne
In India gli addetti alla pulizia delle fogne si occupano perlopiù di sturare eventuali ingorghi presenti all'interno delle stesse, il tutto utilizzando solamente zappe, raschiatori elettrici e le proprie mani. Un lavoro che suscita davvero pochissima invidia!
9. Estrattore di sale (Etiopia)
Gli estrattori di sale etiopi provengono perlopiù dalle tribù Afar, famose per la loro capacità di resistere ad ambienti secchi ed estremamente caldi. Nonostante tale capacità, lavorare ore ed ore sotto i 50°C del deserto può essere assolutamente sfiancante anche per loro!
10. Ispettore del letame
L'ispettore del letame si occupa di raccogliere escrementi per analizzarvi eventuali batteri o rintracciare sangue. Sebbene tale mestiere possa disgustare, coloro che scelgono di svolgerlo seguono un adeguato percorso di preparazione e vengono ben remunerati.
Allora, avete riflettuto bene sull'eventualità di rivalutare il vostro impiego?