Questo squalo di 512 anni potrebbe essere il vertebrato più anziano della Terra
Alcuni scienziati dell'Università di Copenaghen hanno pubblicato uno studio sulla rivista Science in cui annunciano la scoperta di uno squalo che potrebbe addirittura essere il più antico vertebrato esistente sul pianeta.
Secondo gli esperti, tale squalo (classificato come Somniosus microcephalus, comunemente noto come "squalo della Groenlandia") sarebbe originario delle acque nordatlantiche ed artiche e potrebbe avere la sorprendente età di 512 anni.
Secondo le stime, lo Eqalussuaq (nome Inuit per lo squalo groenlandese) avrebbe un'età di 392 anni...
... tuttavia, le datazioni mediante radiocarbonio possono avere un margine di errore; secondo gli esperti l'età dello squalo oscillerebbe tra i 272 e i 512 anni!
La crescita annua degli squali groenlandesi è molto lenta (circa 1 cm all'anno!), di conseguenza lo squalo in questione, lungo ben 5,4 metri, risulta inequivocabilmente antico.
Questa tipologia di squali popola la sezione nord dell'Oceano Atlantico e il Mare Artico, un'area che va dalle coste orientali del Canada a quelle occidentali della Russia.
Come hanno fatto gli scienziati ad entrare in contatto con lo squalo più antico del mondo? L'animale sembra essere accidentalmente finito nella rete di un pescatore, il quale lo ha segnalato alla comunità scientifica.
Ora vi starete forse chiedendo come ha fatto questo squalo a vivere così tanto: il segreto potrebbe trovarsi nelle basse temperature delle acque del nord!