Un uomo riesce a filmare per la prima volta una balena che salta completamente fuori dall'acqua
Ogni anno sulle coste del Sudafrica si verifica la migrazione delle sardine, un evento biologicamente fondamentale che attira cetacei e pesci di ogni tipo. In quel fortunato periodo è molto probabile osservare comportamenti predatori ma anche dinamiche sociali che data l'alta densità di animali diventano molto frequenti.
Anche il subacqueo e video-maker Craig Capeheart si è recato a Johannesburg per questo evento, e in quell'occasione ha portato a casa un filmato mai visto prima.
Nel video (lo trovate integralmente di seguito) si vedono varie balene saltare fuori dall'acqua, in un comportamento tipico di questi animali che non ha ancora trovato una spiegazione certa.
Gli esperti ritengono si possa trattare di un modo per lanciare segnali ai propri simili oppure per liberarsi da fastidiosi e dannosi parassiti della pelle; altri ancora sostengono si tratti di un semplicissimo gioco.
Data la loro mole, le megattere sono solite fuoriuscire dall'acqua solo in parte (mentre squali e delfini emergono spesso integralmente), ma in questo caso avviene un'eccezione: per la prima volta viene ripresa una megattera di 40 tonnellate che emerge in tutta la sua bellezza e sembra "volare" per una frazione di secondo sulla superficie del mare.