I mancini sono più intelligenti, più creativi e hanno più successo in ambito professionale
Le persone mancine vengono elogiate più o meno da tutti: stando a quanto comunemente viene detto sul loro conto, pur essendo in grande minoranza rispetto ai destrimani, i mancini sembrerebbero avere una grandissima capacità propriocettiva, abbinata ad una solida base intellettiva. I mancini possono contare tra le loro fila numerosissimi personaggi storici di rilievo, come filosofi e pensatori, leader e condottieri, artisti e via dicendo. Vediamo, ad ogni modo, perché queste persone vengono ritratte come superdotate.
Immagine di copertina: Alejandro Escamilla
Oltre i luoghi comuni, gli studiosi ritengono che i mancini possiedano grandissime doti creative.
Drewshotz/andrew stephen/ Wikimedia
L'emisfero destro - ovvero la sezione cerebrale destinata all'elaborazione olistica, alla percezione sensoriale, all'intuito e all'immaginazione - sembrerebbe essere più sviluppato nei mancini che nei destrimani. Ciò implicherebbe una maggiore capacità artistica e, più generalmente, creativa, oltre a una consapevolezza spaziale estremamente sviluppata e ad una memoria più profonda.
Altre peculiarità dei mancini riguardano lo sport, il lavoro e la comunicazione.
I mancini - poiché l'emisfero destro è associato con le dimensioni semantica e pragmatica e del linguaggio - sono solitamente ottimi oratori e, grazie alla loro capacità propriocettiva, riescono anche a gestire con una certa dimestichezza le competizioni sportive. Anche a livello professionale le persone mancine sembrerebbero eccellere: secondo il National Bureau of Economic Research questi guadagnerebbero circa il 5% in più rispetto ai destrimani.
Alcune curiosità aggiuntive:
Sapevate che ogni 12 agosto ricorre la Giornata internazionale dei mancini? E che esistono più mancini che mancine? Inoltre molti di loro riescono a diventare ambidestri.
Solo il 10% della popolazione aderisce a questa categoria, ed esistono borse di studio destinate unicamente a loro.
D'altronde, se personaggi del calibro di Leonardo, Michelangelo, Pablo Picasso, Robert De Niro, Paul McCartney o Morgan Freeman si possono annoverare tra i mancini, come si potrebbe dubitare delle capacità che vengono loro attribuite?