14 domande rompicapo che faranno lavorare sodo il vostro cervello
Siamo abituati ad tenere allenato il nostro cervello con rebus, parole crociate o quiz, tutti esercizi che ci spingono a scavare nella memoria, a riflettere e ad utilizzare le capacità logiche di cui siamo in possesso. Ebbene, questo articolo è stato pensato appositamente per tutti gli amanti del training cerebrale. Le 14 particolarissime domande che seguiranno mirano a testare la vostra conoscenza, la vostra capacità di ragionamento e, soprattutto, la vostra curiosità.
Ps: troverete le risposte in calce, ma prima provate a spremervi per trovarle da soli e senza aiuto.
1. Cosa hanno in comune Russia, Turchia ed Egitto?
Immagini: Turkey EU.svg; Faris knight
2. Ogni giorno la Terra aumenta di peso, accumulando 60 tonnellate... di che cosa?
3. Molti dei souvenir acquistabili nei villaggi dell'Africa possono essere stati usati in ambito curativo. Quali sono?
4. Quale tipo di acqua i medici della Seconda Guerra Mondiale usavano al posto del plasma sanguigno durante le trasfusioni?
5. Ogni anno, durante il periodo di Capodanno, l'Islanda è il paese con il più alto numero di vendite di quale prodotto?
6. Nel 1445 le campane di Mosca suonarono a causa di un presunto 'giorno del giudizio'. Lo stesso accadde nel 1091 a Kiev e nel 1802 di nuovo a Mosca: da cosa scaturì tale convinzione?
7. Stando allo IATA (International Air Transport Association) quali sono gli unici due tipi di passeggeri che non possono sedersi l'uno accanto all'altro in aereo?
8. Fino al 1941 ai daltonici fu vietato l'ingresso nella US Air Force, ma durante la Seconda Guerra Mondiale essi furono i più selezionati. Perché?
9. In Swaziland (Africa) è severamente vietato disturbare un senatore mentre fa questa cosa, poiché si crede stia consultando gli spiriti degli antenati. Di quale cosa si tratta?
10. I membri di alcune tribù dell'Africa sub-Sahariana si attaccano dei sacchetti pieni di insetti alle gambe durante la caccia notturna. Perché?
Retlaw Snellac Photography/ Flickr
11. Nel 1945 a Muzo (Colombia) ogni pollo ucciso veniva esaminato da un pubblico ufficiale. Per quale motivo?
12. C'è stato un periodo storico in cui i proprietari di cani europei tagliavano la coda al proprio animale, indistintamente dalla razza. Perché lo facevano?
13. Nel 1965 il Ministero dell'Educazione del Brasile ha premiato Pelé con una medaglia d'oro per il suo libro autobiografico. In che modo tale opera può aver avuto un simile impatto sull'educazione?
14. I fondali di alcuni mari del Nord presentano a volte dei solchi lunghi diversi km e profondi più di 5 m. Da cosa dipendono queste conformazioni?
Ecco le risposte:
1. Il fatto che tutti e tre si trovano a cavallo tra due continenti.
2. Di polvere interstellare.
3. Sono le maschere, le quali vengono solitamente usate dai guaritori africani.
4. L'acqua di mare, poiché ha la stessa concentrazione di sodio del sangue.
5. Dei fuochi d'artificio; in Islanda esiste una legge che consente a chiunque di comprare e usare fuochi d'artificio per tutto il periodo di Capodanno.
6. Da alcuni terremoti di fortissima entità.
7. Cani e gatti.
8. Il daltonismo permetteva loro di individuare con estrema facilità le unità nemiche mimetizzate.
9. Dell'usanza di dormire in aula per consultare il parere degli antichi.
10. Perché contengono lucciole, insetti che producono luce per i cacciatori senza che questi debbano impegnare le mani.
11. Per prelevare alcuni piccoli smeraldi dal ventre di alcuni esemplari.
12. Perché esisteva una tassa sulla lunghezza della coda dei cani.
13. Spinte dalla stima per il calciatore, molte persone analfabete hanno imparato a leggere appositamente per conoscere la sua biografia.
14. A causa degli iceberg, che talvolta giungono a grattare il fondale.