L'affascinante Casa do Penedo, ricavata da 4 enormi massi accostati l'uno all'altro
La Casa do Penedo costituisce una tappa fissa per chi visita le montagne del nord del Portogallo: tra le alture sormontate dalle pale eoliche si trova questa costruzione dalle fattezze del tutto particolari. Come suggerisce il nome, in portoghese 'penedo' significa roccia, questa abitazione è ricavata da quattro grandi massi che costituiscono gran parte della struttura: solo le finestre, il tetto e il pavimento non sono fatti di roccia. Per quanto le foto abbiamo spopolato su internet, pochi conoscono la storia che ha portato alla sua costruzione e soprattutto l'aspetto dei suoi spazi interni.
La Casa do Penedo si trova tra le città di Cabeceiras de Basto e Fafe, nel nord del Portogallo.
I turisti raggiungono questo posto per osservare dal vivo una delle costruzioni più strane esistenti: questa casa, molto assomigliante a quella dei Flinstones, è stata costruita nel 1972 e terminata nel 1974. È stata progettata e realizzata dal proprietario stesso, un ingegnere originario di Guimarães, un paese sempre della punta settentrionale del Paese.
Sebbene sia collocata in una vallata popolata da numerose pale eoliche, la casa è sprovvista di fornitura elettrica.
Si tratta di un vero e proprio rifugio isolato dal resto del mondo: inizialmente fu usata dai proprietari come casa vacanza, ma successivamente, forse per la popolarità avuta, venne ceduta alle amministrazioni delle città limitrofe che vi hanno installato un museo.